SPORT ADATTATO
cod. 1000321

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE NELLA DIVERSA ABILITA'

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per la forza e per la resistenza nei diversamente abili

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione nei diversamente abili.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento, differenziando il carico in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione del genere e di disabilità

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Tecniche di insegnamento e relativi adattamenti finalizzati a soggetti diversamente abili; correlazioni con capacità e potenza, in base alle diverse fasce di età

- Mezzi e metodi di valutazione delle capacità motorie nei soggetti diversamente abili

- I modelli motori e le fasi dell'apprendimento adattati.

- Principi di ginnastica adattata.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti dalle lezioni.
"Handicap e sport "di Luca Michelini, Editore: Società Editrice Universo.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, le cui domande sono focalizzate sull’attività motoria adattata alla diversa abilità.

Altre informazioni

- - -