Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire gli aspetti più importanti della storia della musica occidentale dal XVII secolo ai giorni nostri. Il punto di vista è quello dei processi comunicativi legati sia alla natura linguistica e performativa dell’espressione musicale, sia alle strategie promozionali e informative.
L’insegnamento ha lo scopo di spingere lo studente ad analizzare criticamente la sua esperienza musicale e di riflettere sulle modalità e gli strumenti di comunicazione che l’industria musicale adotta ai fini della promozione e del marketing.
Il senso critico sviluppato durante il corso trova applicazione nel corso di esercitazioni dedicate all’analisi dei prodotti della comunicazione, cartacei, audiovisivi e informatici. La funzionalità del metodo che ne deriva viene messa alla prova anche in settori diversi da quello di stretta pertinenza musicale.
Contenuti dell'insegnamento
Approfondimento di tre aspetti caratteristici della comunicazione musicale:
1) L’esecuzione:
a) il rito e la festa; b) lo spettacolo
2) La riproduzione tecnologica:
a) il testo (manoscritto, a stampa, elettronico); b) l’esecuzione (registrata e teletrasmessa)
3) L’informazione:
a) promozione e divulgazione (cartacea ed elettronica); b) cronaca e critica (stampa periodica, radio e televisione, internet, ecc.)
Bibliografia
A)
• Marco Capra, voce "Criticism - Italy: 1890-1945", in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd Edition, ed. by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001, vol. 6, pp. 685-686.
• Alessandro Rigolli (a cura di), La divulgazione musicale in Italia, Edt, Torino, 2005
• Alessandro Rigolli e Paolo Russo (a cura di), Il suono riprodotto. Storia, tecnica e cultura di una rivoluzione del Novecento, Edt, Torino, 2007
• Marco Capra e Fiamma Nicolodi (a cura di), La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento, Marsilio Editori, Venezia, 2012
B)
• Marco Capra, Il Répertoire International de la Presse Musicale (RIPM) e il Centre International de Recherche sur la Presse Musicale (CIRPM) di Parma, “Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche”, I, 1987, pp. 47-54.
• Id., Il Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali e Centro di Studi sull’Ottocento Musicale, “Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche”, II, 1988, pp. 21-31.
• Id., La Casa editrice Sonzogno fra giornalismo e impresariato, in Casa Sonzogno, vol. I: Testimonianze e Saggi. Cronologie, a cura di Mario Morini - Nandi Ostali - Piero Ostali jr., Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1995, pp. 243-290
• Id., Alla ricerca dei periodici musicali. In margine alla pubblicazione del catalogo dei periodici delle biblioteche della Campania, “Rivista italiana di musicologia”, XXXII, n. 2, 1997, pp. 367-382
• Id., I periodici musicali del Novecento, in Conservare il Novecento: la stampa periodica, Atti del Convegno nazionale (Ferrara, Salone internazionale dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, 29-30 marzo 2001), a cura di Maurizio Messina e Giuliana Zagra, Roma, AIB-Associazione Italiana Biblioteche, 2002, pp. 30-44
• Id., La stampa ritrovata: duecento anni di periodici musicali, in La divulgazione musicale in Italia oggi, Atti della giornata di studi: Parma, 5-6/11/2004, a cura di Alessandro Rigolli, Parma–Torino, Istituzione Casa della Musica–EDT, 2005 (“Quaderni del Ladimus-Laboratorio per la divulgazione musicale”, 1), pp. 61-82
C)
• Luigi Pestalozza (a cura di), “La rassegna musicale”. Antologia, Milano, Feltrinelli, 1966
• Piero Rattalino, Le riviste musicali italiane del Novecento. I: dal 1900 al 1918, “Rassegna musicale Curci”, XX, n. 2, giugno 1967, pp. 66-80
• Id., Le riviste musicali italiane del Novecento. II: dal 1918 al 1936, ivi, n. 3, settembre 1967, pp. 142-157
• Id., Le riviste musicali italiane del Novecento. III: dal 1936 al 1967, ivi, n. 4, dicembre 1967, pp. 214-230
• Eleanor Selfridge-Field, Pallade Veneta. Writings on music in venetian society: 1650-1750, Venezia, Fondazione Levi, 1985
• Roberto Verti, The “Indice de’ teatrali spettacoli”, Milan, Venice, Rome, 1764-1823: preliminary research on a source for the history of italian opera, “Periodica musica”, III, 1985, pp. 1-7
• Id., Dieci anni di studi sulle fonti per la storia materiale dell’opera italiana nell’Ottocento, “Rivista italiana di musicologia”, XX, n. 1, 1985, pp. 124-163: 137-144
• Tiziana Grande, The “Gazzetta musicale di Napoli”. 1852-1868, “Periodica musica”, V, 1987, pp. 17-23
• Rosa Cafiero - Francesca Seller, Editoria musicale a Napoli attraverso la stampa periodica: il “Giornale del Regno delle due Sicilie” (1817-1860). I, ivi, pp. 57-90
• Marcello Conati, I periodici teatrali e musicali italiani a metà Ottocento, “Periodica musica”, VII, 1989, pp. 13-28
• Rosa Cafiero - Francesca Seller, Editoria musicale a Napoli attraverso la stampa periodica: il “Giornale del Regno delle due Sicilie” (1817-1860). II, “Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche”, IV, 1990, pp. 133-170
• Bianca Maria Antolini, La stampa periodica dell’Ottocento come fonte per la ricerca musicologica: il “Répertoire International de la Presse Musicale”, “Rivista italiana di musicologia”, XXVI, n. 2, 1991, pp. 347-385
• Roberto Verti (a cura di), Un almanacco drammatico: l’Indice de’ teatrali spettacoli 1764-1823, Pesaro, Fondazione Rossini, 1996
• Roberto Giuliani, Periodici discografici e critica musicale in Italia nel XX secolo, in Canoni bibliografici, Atti del Convegno IAML-IASA (Perugia, 1-6 settembre 1996), a cura di Licia Sirch, Lucca, LIM, 2001
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. In particolare vengono valutati:
- la consapevolezza e il senso critico in rapporto alla realtà quotidiana attuale e alle radici storiche che di tale realtà sono il fondamento
- la capacità di razionalizzazione su temi specifici e la corretta esposizione dei relativi risultati
- l’acquisizione di una consapevolezza metodologica di base che, dall’ambito ristretto dell’esperienza musicale, possa poi essere estesa all’ambito della comunicazione e della professione giornalistica.