INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI E FERROVIARIE
cod. 1002215

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Strade, ferrovie e aeroporti (ICAR/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’Allievo Ingegnere acquisirà conoscenze specifiche nel settore della concezione, progettazione e costruzione delle infrastrutture aeroportuali e ferroviarie che gli consentiranno di operare o rapportarsi con relativi Enti o Società di gestione.

Prerequisiti

Nessuna per gli allievi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile. Conoscenze di base di progettazione stradale.

Contenuti dell'insegnamento

Concetti di base ed avanzati di progettazione aeroportuale con conoscenze della suddivisione dello spazio aereo e delle normative tecniche di settore. Problematiche di progettazioni delle ferrovie, trattando aspetti geometrici e costruttivi.

Programma esteso

Infrastrutture Aeroportuali
Introduzione al corso: principi dell’ingegneria aeroportuale;
Caratteristiche degli aeromobili che influenzano la progettazione aeroportuale;
La lunghezza delle piste di volo;
Configurazione dello spazio aeroportuale;
Assistenze al volo;
Capacità delle piste di volo e delle altre infrastrutture Airside;
Progettazione geometrica delle infrastrutture Airside;
Segnaletica ed Aiuti visivi luminosi;
Pianificazione e progettazione delle Aree terminali;
Progettazione, costruzione e valutazione strutturale delle pavimentazioni rigide e flessibili per piste e apron;
Eliporti;
Metodo ACN-PCN;
Normativa ICAO, FAA, PCI ed ENAC.

Infrastrutture Ferroviarie
Progetto dei tracciati ferroviari;
Progetto e costruzione della sovrastruttura;
Gestione e logistica;
Alta velocità ferroviaria.

Bibliografia

R. Horonjeff, F. McKelvet, “Planning and design of airports”, MacGraw-Hill, 5th Edition, 2010;
G. Tesoriere, “Strade, ferrovie, aeroporti”, vol. III;
R. Neufville, A. Odoni, “Airport Systems: planning, design and management”, McGraw-Hill, 2003.

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezione frontali avvalendosi della proiezione di slide powerpoint, visite tecniche e esercitazioni in aula.
Ciascuno studente potrà, su base volontaria, sviluppare un progetto di masterplan aeroportuale.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta che precede colloquio orale.

Altre informazioni

- - -