LA CONOSCENZA DEI MATERIALI: CARATTERISTICHE, INDAGINI DI LABORATORIO E FENOMENI DI DEGRADO
cod. 1005399

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica delle tecniche diagnostiche applicate agli edifici storici, in particolare ai materiali.

Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di individuare, progettare e saper interpretare i risultati delle analisi diagnostiche in funzione delle specificità del caso di studio esaminato.

Prerequisiti

E’ utile aver frequentato il corso di Restauro e il Laboratorio di Conservazione e Restauro.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si inserisce all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale in Analisi e Riuso dell’Architettura Storica. Nel rispetto dell’organizzazione del Laboratorio di cui fa parte, anche questo modulo prevede alcune lezioni frontali nel primo semestre, mentre il secondo è dedicato alle revisioni dei progetti dei singoli gruppi.
Le lezioni teoriche sono concentrate sugli aspetti della diagnostica applicata agli edifici storici, illustrando le tecniche di analisi per la caratterizzazione dei materiali e la definizione dello stato di conservazione del bene.
Nella seconda parte del corso, si valuteranno con revisioni personalizzate le necessità dei singoli gruppi in merito alla valutazione dello stato di conservazione e alle tecniche di intervento più idonee.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati:
- Lazzarini L., Laurenzi Tabasso M., Il restauro della pietra, UTET.
- Arcolao C., La diagnosi nel restauro architettonico, Marsilio ed.
- Pedemonte E., Fornari G., Chimica e restauro. La scienza dei materiali per l’architettura, Marsilio, Venezia 2003.
- Musso S., Recupero e restauro degli edifici storici, EPC ed.

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezione frontali, concentrate nel primo semestre e svolte anche con l’ausilio di presentazioni Powerpoint, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal Laboratorio, prevalentemente nel secondo semestre. Dato che il modulo si inserisce all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale in Analisi e Riuso dell’Architettura Storica, si rimanda al programma generale per maggiori dettagli sull’organizzazione didattica (divisione in gruppi, revisioni, presentazioni collettive).

Modalità verifica apprendimento

Per il modulo non è prevista una valutazione autonoma, ma la verifica dell’apprendimento rientra nel complessivo esame finale del Laboratorio di Sintesi Finale in Analisi e Riuso dell’Architettura Storica, che consiste in una verifica orale dell’idoneità dello studente.

Altre informazioni

Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.