PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA
cod. 1005390

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo intende assicurare all'allievo l'apprendimento di conoscenze avanzate riguardo ai principali metodi di progettazione e pianificazione del paesaggio nonché l'acquisizione della consapevolezza tecnica per l'impostazione del progetto di paesaggio.
L’allievo deve aver sviluppato la capacità di valutare criticamente finalità e metodologie degli strumenti di progettazione e pianificazione paesaggistica, nonché di individuare in maniera autonoma le soluzioni di progettazione più appropriate per risolvere le criticità del paesaggio in un contesto territoriale dato.
Il modulo intende contribuire ad ampliare le competenze inerenti al progetto di conservazione e trasformazione del paesaggio e del territorio già acquisite nel Laboratorio di Urbanistica del I anno del Corso di laurea magistrale in Architettura, affrontando tecniche sperimentali di progettazione, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale e della rigenerazione del territorio.
Alla conclusione del modulo l’allievo deve aver maturato una adeguata proprietà di linguaggio riguardo ai temi trattati, nonché una buona capacità di argomentazione delle valutazioni critiche espresse in riferimento ai testi ed ai progetti trattati a lezione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nel Corso di Pianificazione paesaggistica del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica, Paesaggio, Territorio saranno trattati i seguenti argomenti:
definizione del concetto del paesaggio secondo le varie scuole di pensiero, definizioni ufficiali con riferimenti alla Convenzione Europea del Paesaggio. Estensione del concetto del paesaggio nel territorio, le aree protette con riferimenti normativi alla legislazione italiana;
evoluzione del paesaggio nei secoli, la percezione e l’acquisizione del concetto di paesaggio; urbanizzazione e paesaggio urbano: cenni di ecologia urbana, ecosistemi abiotici e biotici, gerarchizzazione delle aree verdi e principali riferimenti internazionali alla paesaggistica, con particolare attenzione ai paesaggi mediterranei;
strumenti operativi: piani paesaggistici regionali, piani territoriali di coordinamento regionali (PTR) e provinciali (PTCP), piani paesistici integrati, programmi di sviluppo, piani ambientali di settore;
alterazioni ed uso del paesaggio, tutela dei beni paesaggistici nel territorio, rapporto fra paesaggio naturale e paesaggio antropico, criteri per la progettazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BOCA, D. e ONETO, G., Analisi Paesaggistica. Manuale per la preparazione dei piani previsti dalla
COLOMBO, G. e MALCEVSCHI S. (a cura di), “Indicatori del Paesaggio”, Vol. 5, in Delsante, S. (a cura di), Manuale AAA degli Indicatori per la Valutazione di Impatto Ambientale, VIA Italia, AAA, FAST, 1999.
INGEGNOLI, V., Fondamenti di ecologia del paesaggio, CittàStudi, Milano, 1993.
Legge Galasso, Milano, Pirola Editore, 1986
OECD, OECD Environmental Indicators. Development, Measurement and Use, Reference Paper, <http://www.oecd.org/environment/indicators-modelling-outlooks/24993546.pdf>
UNIONE EUROPEA, Convenzione europea del paesaggio, Firenze, 20 ottobre 2000, <http://www.convenzioneeuropeapaesaggio.beniculturali.it/index.php?id=2&lang=it>

Metodi didattici

Gli argomenti trattati nel presente modulo del Laboratorio sono sviluppati tramite:
lezioni sui principali contenuti teorici della pianificazione paesaggistica;
esercitazioni relative ai contenuti delle lezioni;
attività seminariali inerenti alla discussione di specifici contributi bibliografici e di strumenti di pianificazione e progettazione urbanistica ritenuti esemplari;
attività seminariali con docenti esterni provenienti dal mondo universitario o delle professioni;
coordinamento e revisione delle applicazioni progettuali degli studenti e discussione collegiale degli esiti.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle attività svolte nel modulo si svolgono secondo i criteri stabiliti nella valutazione complessiva del Laboratorio di sintesi finale in Urbanistica, paesaggio, territorio.
Verifiche parziali potranno essere effettuate mediante la valutazione delle esercitazioni su letture bibliografiche ed esercizi di interpretazione di casi rilevanti di progettazione urbanistica presentati a lezione.

Altre informazioni

- - -