MALATTIE DEL SANGUE
cod. 14331

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie del sangue (MED/15)
Field
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente il significato degli esami di laboratorio delle principali patologie ematologiche. In particolare,si prefigge di far individuare tempestivamente patologie che possono emergere dalla valutazione degli esami di laboratorio. Lo studente al termine del corso dovrà essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare le più comuni malattie ematologiche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo in oggetto si propone di portare a conoscenza dello studente le più importanti patologie ematologiche,le nuove indagini diagnostiche e la loro correlazione con le specifiche patologie. Vengono forniti gli elementi necessari al fine di interpretare il significato delle alterazioni dei principali esami di laboratorio

Programma esteso

Programma:
Significato diagnostico prognostico e di monitoraggio clinico. Implicazioni nella pratica clinica.


1) EMOPOIESI:
concetti di biologia generale e tecniche di laboratorio inerenti la identificazione e lo studio delle cellule staminali emopoietiche normali e patologiche.

2) LEUCEMOGENESI:
inquadramento generale e meccanismi patogenetici: esami di laboratorio inerenti diagnosi, prognosi, risposta al trattamento e monitoraggio nel tempo.

3) LEUCEMIE ACUTE MIELOIDI e LEUCEMIE ACUTE LINFOIDI:
concetti generali.Esami di laboratorio inerenti diagnosi, prognosi, risposta al trattamento e monitoraggio nel tempo.

4) SINDROMI LINFOPROLIFERATIVE CRONICHE:
inquadramento generale e diagnosi differenziale laboratoristica tra le varie patologie linfoproliferative

5) SINDROMI MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE:
inquadramento generale e diagnosi differenziale laboratoristica tra le varie patologie mieloproliferative

Le lezioni teoriche sono integrate con esercitazioni in laboratorio innerenti gli argomenti trattati

Bibliografia

MALATTIE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI EMOLINFOPOIETICI- Sante Tura - Editrice ESCULAPIO
ultima edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali e didattica interattiva.
Sono previste anche esercitazioni e visite a laboratori per permettere allo studente non solo di assistere ma anche di applicare le metodiche apprese a livello teorico.
Presentazione di referti e casi clinici che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con casi reali al fine di apprendere ad evincere dal dato di laboratorio le patologie sottesse e le problematiche ad esse correlate.

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame scritto , riguardante gli argomenti svolti e trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate a riconoscere le principali patologie ematologiche e le alterazioni degli esami di laboratorio a queste correlate.
Durante il ciclo di lezioni verranno eseguite due verifiche in itinere, senza attribuzione di voto, al fine di far emergere eventuali necessità di approfondimento.
Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti dell’Insegnamento cui fa capo il modulo in oggetto.

Altre informazioni

- - -