CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE IN ETA' PEDIATRICA
cod. 1004943

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chirurgia maxillofacciale (MED/29)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA SPECIALISTICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le varie aree d’interesse della disciplina (traumatologia; malformativa congenita ed acquisita; oncologia). Si vuole suscitare nello studente un interesse che vada al di là del semplice superamento dell’esame finale del corso, stimolando nel candidato la curiosità di approfondire i vari argomenti così da raggiungere una formazione sufficiente a saper discriminare tra le differenti condizioni patologiche durante la sua attività futura.



RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO



Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
- Labiopalatoschisi (classificazione; fisiopatologia; terapia multidisciplinare)
- Malformazioni cranio facciali

- Insufficienza respiratoria neonatale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Le lezioni trattano argomenti quali: Labiopalatoschisi (classificazione; fisiopatologia; terapia multidisciplinare); Malformazioni cranio facciali; Insufficienza respiratoria neonatale.

Programma esteso

- Labiopalatoschisi (classificazione; fisiopatologia; terapia multidisciplinare)


- Malformazioni cranio facciali


- Insufficienza respiratoria neonatale

Bibliografia

Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale-SICMF:Trattato di Patologia Chirurgica Maxillo Facciale Ed.Minerva Medica – Thawley, Panje, Batzakis, Lindberg: Comprehensive management of head and neck tumors, Ed. Saunders – Urken, Cheney, Sullivan, Biller: Atlas of regional and free flaps for head and neck reconstruction, Ed.Raven – Fonseca, Walker, Betts, Barber: Orall and maxillofacial trauma, Ed.Saunders

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti

Altre informazioni

- - -