POSTURA E RIABILITAZIONE
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

lo studente viene condotto ad approfondire le conoscenze anatomiche e biomeccaniche della colonna vertebrale, a riconoscere la scoliosi e l'ipercifosi; a valutare la postura del paziente e la muscolatura deficitaria; a impostare un trattamento di base

Prerequisiti

conoscenze di anatomia del sistema muscolo-scheletrico e neurologico, fisiologia, biomeccanica, chinesiologia

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia della colonna vertebrale, anatomia palpatoria ed esame muscolare, la postura e i problemi legati ad essa, la scoliosi dalla diagnosi al trattamento, l'ipercifosi dalla diagnosi al trattamento, lo screening delle patologie posturali

Programma esteso

1. Cos'è la postura? schema posturale, organi adibiti al suo controllo
2. Anatomia della colonna vertebrale, anatomia palpatoria dei principali muscoli ed esame muscolare
3. la scoliosi, dalla diagnosi al trattamento, lezione sia orale che pratica
4. L'ipercifosi, dalla diagnosi al trattamento, lezione sia orale che pratica
5. Screening delle patologie posturali, lezione sia orale che pratica

Bibliografia

* Netter F., Atlante di Anatomia umana, Elsevier
* Kapandji A., Anatomia funzionale, Ed. Monduzzi
* Kendall F., Muscoli, funzioni e test, Verduci Editore
* Tixa S., Atlante di Anatomia palpatoria, Elsevier
* Linee Guida SOSORT
* Linee Guida sul "Trattamento riabilitativo del paziente in età evolutiva affetto da deformità del rachide", SIMFER

Metodi didattici

lezioni frontali con presentazioni di powerpoint, esercitazioni pratiche a piccoli gruppi

Modalità verifica apprendimento

esame orale con dimostrazione pratica

Altre informazioni

- - -