LABORATORIO CLINICO I ANNO
cod. 1005070

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO I ANNO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso
Il Laboratorio delle abilità di base è affiancato al percorso formativo dei Tirocini, ha l’obiettivo di consentire allo studente in base alle conoscere e comprendensione degli elementi essenziali della sintomatologia in relazione alle attività di vita: respiro e circolo – temperatura – mobilizzazione – alimentazione – eliminazione – igiene – controllo del dolore; - alcune procedure infermieristiche
Di far acquisire capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi reali e potenziali del paziente connessi alla condizione della persona, integrandoli nel processo di nursing

Risultati dell’apprendimento
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
-La rilevazione e il riconoscimento dei segni e i sintomi di alterazione della funzionalità
-Il riconoscimento dei bisogni ad essa correlati
-La scelta e l’utilizzo di eventuali scale di valutazione/strumenti di misura
-La scelta e l’utilizzo di domande guida alla persona
- Il riconoscimento dei fattori che possono alterare la funzionalità

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Attraverso due fasi una teorica e l’altra di sperimentazione controllata gli studenti durante le attività di Laboratorio tratteranno le seguenti argomentazioni:
1. adv respirazione-cardiocircolatoria: identificazione dei problemi della persona, rilevazione FC, FR, PA, ECG, ossigeno terapia, posture, clapping,aerosol terapia.
2. adv controllo della temperatura: identificazione dei problemi della persona, rilevazione T°, applicazioni calde e fredde, assistenza alla persona con ipertermia e ipotermia).
3. adv comunicazione: identificazione dei problemi della persona, e degli obiettivi assistenziali, scelta degli interventi per aiutare la persona nella comunicazione dei propri bisogni.
4. adv mobilizzazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi scelta degli interventi (prevenzione dei danni da immobilizzazione, alzata,deambulazione assistita, posture obbligate,valutazione delle lesioni compressione).
5. adv alimentazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (applicazione sng,).
6. adv eliminazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (raccolta diuresi e campioni urinari, cateterismo vescicale,assistenza alla persona con urostomia, enteroclisma, assistenza alla persona con stomia).
7. adv igiene: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (cura e igiene della persona parziale e totale, aiuto nella vestizione, controllo dell’igiene ambientale).
8. controllo del dolore: identificazione del dolore attraverso le scale di valutazione e applicazione degli interventi farmacologici (somministrazione della terapia im, s.c. per os) su prescrizione e non farmacologici;

Programma esteso

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Bibliografia

1)Carpenito - Moyet Diagnosi Infermieristiche -applicazioni alla Pratica Clinica (CEA Edizioni)

2) Wilkinson – Processo infermieristico e pensiero critico (CEA edizioni)
3)Brunner –
Infermieristica medico-chirurgica (CEA Edizioni)

Metodi didattici

Lezioni interattive a piccoli gruppi;
Simulazioni con manichino; Role Play

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede:
- un esame orale mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
- un esame pratico, mediante la simulazione su manichino delle tecniche definite nel programma

Altre informazioni

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