Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di:
Comprendere i principi della psicologia contestualista
Utilizzare la metodologia di analisi dei processi psicologici secondo la prospettiva evoluzionistica
Conoscere i principi che regolano il comportamento umano nelle sue diverse manifestazioni
Applicare tali principi ai diversi ambiti della psicologia: percezione, memoria, intelligenza, emotività, motivazione, personalità, interazioni sociali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Psicologia contestualista
Percezione
Memoria
Intelligenza
Emozione e Motivazione
Persona e Personalità
Relazioni interpersonali
Programma esteso
- - -
Bibliografia
P. Moderato, a cura di (2012). Interazioni umane. Un’introduzione alla psicologia. Milano: Franco Angeli Editore.
R. Anchisi e M. Gambotto Dessy (2013). Manuale di assertività. Teoria e pratica delle relazioni interpersonali. Milano: Franco Angeli Editore.
R. Anchisi e M. Gambotto Dessy (2007). Perché non mi capisce. Compendio di teoria e tecniche del colloquio psicologico. Parma: Santa Croce.
Metodi didattici
Ogni lezione si articola su più fasi, attivando un processo induttivo:
1. Aspettative degli studenti per la lezione
2. Definizione degli obiettivi dell’unità didattica
3. Esempi pratici
4. Dagli esempi alla teoria: lavoro per piccoli gruppi
5. Revisione dei lavori di gruppo e sistematizzazione della teoria
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande a scelta multipla o dicotomiche
Altre informazioni
- - -