PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
cod. 19939

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e psicofisiologia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e psicofisiologia.
- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in
chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e
tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali,
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in
chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei trattamenti

Programma esteso

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

PROGRAMMA

Insegnamento: PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
Anno accademico: 2013-2014
Docente: Prof. CARLO PRUNETI
II ANNO LAUREA TRIENNALE
8 CFU


Obiettivi formativi.
- Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e psicofisiologia.
- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in
chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e
tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali,
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in
chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei trattamenti.

Modalità d'esame
Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere.
Non è possibile presentarsi a più di un appello d'esame nella stessa sessione, neppure a coloro che si ritirano nel corso della prova scritta eventuale.

Testi base:
1. Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova, 2008.
2. Pruneti C. Psicopatologia Generale: l’approccio clinico multidimensionale alla sofferenza psichica, con e oltre il DSM, Esculapio, Bologna, 2013.
3. Pruneti C., Fontana F., Psicofisiologia Clinica, Libreria Medico Scientifica, Parma, 2010
4. Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente corpo, ETS, Pisa, 2010
5. Pruneti C. Disturbi Alimentari, Espress Edizioni, 2011



LABORATORIO

Laboratorio di “Alimentazione e Nutrizione applicata ai DCA”
insegnamento di “Psicopatologia generale e dello sviluppo”
corso di studio in “Scienze e Tecniche Psicologiche”

Date:

3/12/12 due ore 13:00-15:00
5/12/12 due ore 14:00-16:00
6/12/12 due ore 9:00-11:00
10/12/12 due ore 13:00-15:00
12/12/12 due ore 14:00-16:00


Programma
Alimentazione e Nutrizione. I Nutrienti: Macronutrienti, Micronutrienti e Acqua. Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente. Digestione e assorbimento dei nutrienti. Bioenergetica e cenni sui cicli metabolici. Il controllo neuroendocrino del comportamento alimentare. Stress e comportamento alimentare. Malnutrizione in eccesso ed in difetto: i DCA e altre patologie legate al comportamento alimentare. Nutrizione clinica.

Testi di riferimento:
• Innocenti A, Pruneti C “Una mela al giorno: ma quale?” II ed 2012 Espress
• Innocenti A., Pruneti C., Cenni di Psicobiologia dell'alimentazione e dello stress, Edizioni Esculapio, Bologna, 2012 (laboratorio).
• Appunti delle lezioni scaricabili in formato pdf dal sito www.nutrizione–salute.com

Bibliografia

1. Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova, 2008.
2. Pruneti C. Psicopatologia Generale: l’approccio clinico multidimensionale alla sofferenza psichica, con e oltre il DSM, Esculapio, Bologna, 2013.
3. Pruneti C., Fontana F., Psicofisiologia Clinica, Libreria Medico Scientifica, Parma, 2010
4. Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente corpo, ETS, Pisa, 2010
5. Pruneti C. Disturbi Alimentari, Espress Edizioni, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di laboratorio

Modalità verifica apprendimento

esame finale

Altre informazioni

- - -