PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE
cod. 15161

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali modelli di studio dello sviluppo sociale dall’infanzia all’adolescenza. Si propone inoltre di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di valutazione dello sviluppo. Infine il corso si pone l’obiettivo di favorire negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti indagati e appresi.

Prerequisiti

Conoscenze di base della psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Il primo gruppo di lezioni riguarderà gli aspetti introduttivi relativi allo sviluppo sociale: definizione di competenza sociale, socializzazione primaria e secondaria, socializzazione emotiva e cognitiva. Successivamente saranno presi in considerazione temi quali la relazione con l’adulto, le relazioni tra pari, l’amicizia, la popolarità e il ritiro sociale.
Infine sarà trattata la tematica dello sviluppo del Sé in diverse fasi evolutive.

Programma esteso

Il corso intende fornire innanzitutto una panoramica sui processi di socializzazione a partire dalle prime settimane di vita sino all’adolescenza. In particolare saranno presi in considerazione alcuni contesti relazionali entro cui tali processi si attuano: la relazione con l’adulto, la relazione tra fratelli e la relazione tra pari.
Nella seconda parte del corso verrà trattato in particolare il tema della nascita e dello sviluppo del Sé, attraverso la disamina del primo e del secondo processo di separazione e individuazione. In questo ambito una buona parte di lezioni saranno dedicate allo studio del modello di Bruner (anni’90) sul Sé come narrazione, allo studio del modello della Self-Determination Theory (anni 2000) sul Sé come autodeterminazione e allo studio del modello di Fonagy (anni ’90) sul Sé come prodotto della mentalizzazione. Le lezioni più teoriche si alterneranno a lezioni in cui saranno presentati strumenti di indagine del Sé nelle diverse prospettive.

Bibliografia

Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci
Cigala A., Corsano P. (2011). Ricomincio da tre. Milano: Unicopli (solo parte seconda)
Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L., Target M. (2005). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sé. Milano: Cortina (solo Introduzione, capp. 1, 3 e 4)
Corsano P., Musetti A. (2012). Dalla solitudine all’autodeterminazione. Milano: Cortina (solo capp. 1 e 2)

Metodi didattici

Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Lavori di gruppo, discussioni in aula ed esercitazioni saranno proposti per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella realtà, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame sia scritto sia orale. L’esame scritto si compone di domande aperte finalizzate a valutare le conoscenze e le competenze acquisite. Attraverso l’esame orale si valuteranno l’autonomia di giudizio, la capacità di comunicare e di applicare le competenze alla realtà. Ad ogni risposta scritta sarà attribuito un punteggio in trentesimi. Lo studente sarà ammesso all’orale se otterrà almeno il punteggio minimo (18/30) in almeno la metà più 1 del numero di domande.

Altre informazioni

- - -