Obiettivi formativi
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche sui modelli di analisi dell’interazione tra il mondo psichico e il mondo sociale e la capacità di comprensione delle problematiche affrontate dalla psicologia sociale. Esso si propone di favorire negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti indagati e appresi.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguarderanno le premesse epistemologiche, teoriche e metodologiche della psicologia sociale.
Nella seconda parte del corso verranno analizzati i processi della percezione, cognizione e del giudizio sociale e quelli connessi con il sé e l’identità.
La terza parte del corso tratterà le dinamiche connesse alle relazioni interpersonali, i temi dell’aggressività e dell’altruismo, le relazioni intergruppo, l’influenza sociale e le rappresentazioni sociali.
Programma esteso
Il corso si propone in particolare di evidenziare alcune delle principali
risposte che la psicologia sociale ha fornito rispetto ai seguenti
interrogativi:
- Come le persone si formano un giudizio sui fenomeni sociali
(atteggiamenti, stereotipi, schemi)?
- Come si formano l'impressione degli altri e spiegano il loro
comportamento? (teorie ingenue, percezione sociale, attribuzione)
- Come si formano un’immagine di sé stessi (concetto di sé)?
- Come rappresentano se stesse e gli altri in quanto parte di categorie e
gruppi sociali (identità sociale, gruppi e rapporti intergruppi)?
- Come il loro comportamento si modifica in presenza degli altri?
(aggressività, altruismo)
- Come cambiano opinioni, giudizi, immagini e rappresentazioni in
presenza degli altri? (persuasione, influenza sociale, polarizzazione)
- Come si formano un’immagine degli oggetti sociali? (Rappresentazioni
sociali)
Bibliografia
1) Palmonari, A., Cavazza, N., Rubini, M. (2012). Psicologia sociale.2° Ed. Bologna: Il Mulino.
2) Castelli, L. (2004), Psicologia sociale cognitiva, Editori Laterza, RomaBari.
3) Monacelli N. (2005). Rappresentazioni sociali. Parma: Uninova
Metodi didattici
Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche.
Esercitazioni, seminari a tema saranno proposti per favorire l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Modalità verifica apprendimento
La verifica prevede un esame scritto con domande chiuse a scelta multipla finalizzate a valutare le conoscenze e le competenze acquisite.
L’esame orale sarà facoltativo per coloro che superano lo scritto con almeno 18/30. Attraverso l’esame orale si valuteranno l’autonomia di giudizio e la capacità di comunicare.
Altre informazioni
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