CULTURA E CIVILTA' SERBA E CROATA
cod. 1005153

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Slavistica (L-LIN/21)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso permette allo studente di
- acquisire conoscenze di contesti storici tramite i tratti fondamentali delle realtà socio-culturali dell’area balcanica interessata;
- reperire informazioni e dati da studi e fonti diversi e differenziati;
- acquisire una maggiore consapevolezza e autonomia di giudizio, di riflessione e argomentazione sugli eventi della storia recente che hanno portato alla dissoluzione della ex Yugoslavia;
- conoscere e comprendere le tappe fondamentali che hanno portato alla formazione di nuovi standard linguistici nazionali;
- acquisire capacità di comprensione e di produzione di base (corrispondenti al livello A2);
- applicare le proprie conoscenze di base per comunicare e argomentare riflessioni personali e autonome.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di approfondire aspetti storico-sociologici e culturali dello spazio della ex-Yugoslavia , con particolare riferimento agli eventi della contemporaneità, e di trattare in maniera sintetica i fondamenti della storia della lingua con riferimento a Serbi, Croati, Bosniaci e Montenegrini. Una parte del modulo è dedicata all’acquisizione di competenze linguistiche e abilità comunicative di base, corrispondenti al livello A2.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Barešić J., Dobro dosli, Školska knjiga, Zagreb 2006.
Ćorić B., Srpskohrvatski za strance, Msc, Beograd 2003.
Grubac G. Allocco, Grammatica serba, Hoepli, Milano 2010.
Hoesch E., Storia dei paesi balcanici. Dalle origini ai giorni nostri. Einaudi, Torino, 2005.
Kosovac V., Lukić V., Učimo hrvatski 1, Školska knjiga, Zagreb 2006,
Magno A., La guerra dei dieci anni, Il Saggiatore, Milano 2001.
Olivari Venier I., Compendio di grammatica croata, Trieste 1999.
Pirjevec J., Storia dei Serbi, Croati, Sloveni, Il Mulino, Bologna 1995.
Pugliese G., Sretan put! Manuale di lingua bosniaca, croata e serba, Trieste 1999.

Metodi didattici

le lezioni frontali prenderanno avvio da un profilo storico-linguistico che spazia dalle origini alla dissoluzione della ex-Yugoslavia, con indicazioni bibliografiche specifiche di approfondimento autonomo tramite letture e uso di materiali supplementari. Nella seconda parte si svolgeranno attività basate sulla comunicazione con gruppi di lavoro ed esercitazioni pratiche in grado di motivare e di stimolare l’interazione anche con strumenti multimediali.

Modalità verifica apprendimento

E’ prevista una modalità di verifica orale, nel corso dell’esame orale si verificheranno:
- competenza di produzione e comprensione orale della lingua croata o serba (corrispondente al livello A2);
- conoscenza di contesti sociali e storico-culturali e linguistici dell’area balcanica presa in esame durante il corso;
- capacità di comunicazione e di rielaborazione personale in merito ai principali nodi tematici, capacità di approfondimento e collegamento trasversale dello studente, finalizzate a sostenere argomentazioni, riflessioni e interpretazioni quanto più autonome da parte dello studente;
- sarà considerata valutazione insufficiente quella che non dimostrerà l’acquisizione di requisiti minimi sopra elencati. Una valutazione sufficiente (18-23/30) sarà quella determinata da una adeguata capacità di acquisizione di competenze orali corrispondenti al livello A2, da una minima acquisizione di conoscenze dei contesti storico-sociologico e linguistico da una sufficiente competenza comunicativa, interpretativa, argomentativa. Conoscenze e competenze di livello discreto, buono o ottimo degli indicatori sopraelencati porteranno a una valutazione discreta (24-25/30), buona (26-28/30) o ottima/eccellente (29-30 e lode).

Altre informazioni

- - -