FILOLOGIA GERMANICA
cod. 12920

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia germanica (L-FIL-LET/15)
Field
Discipline filologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti senza particolari conoscenze preliminari di linguistica, alle problematiche della filologia germanica offrendo una panoramica delle lingue germaniche e del loro sviluppo storico, con particolare riferimento all' età più antica (origini, e alto Medio Evo)

Prerequisiti

Conoscenza, almeno passiva, di due lingue germaniche moderne.

Contenuti dell'insegnamento

Seminario Filologia Germanica Triennale (LT).
Il corso intende offrire agli studenti un'introduzione alle lingue germaniche nel loro sviluppo storico, dalle origini fino alla fine del medio Evo. Il corso presuppone la conoscenza almeno passiva di due lingue germaniche e si articola in venti lezioni.

Programma esteso

Se le circostanze lo richiedono o se vi è tempo a sufficienza o se gli studenti mostrano un particolare interesse per la materia, l'ambito può essere ampliato anche a campi al di fuori della germanistica propriamente detta.

Bibliografia

Manuale di base: "Manuale di linguistica germanica" di M.A.Saibene e M.Buzzoni (Cisalpina,MIlano), da studiare come integrazione ai temi trattati nel corso delle lezioni.
per la parte storico-culturale, de consultare anche il volume "I Germani" di M.Battaglia (Carocci,Roma, 2013).Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere dati nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

Nel corso delle lezioni agli studenti potranno essere rivolte domande, da non intendersi naturalmente come un'anticipazione dell'esame, né tantomeno come manifestazione di scetticismo circa il loro apprendimento, ma al fine di stimolare eventuali discussioni. Domande fatte dagli studenti saranno ovviamente benvenute

Altre informazioni

Le lezioni potranno essere eventualmente integrate con carte geografiche, mappe o altro.