Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti senza particolari conoscenze preliminari di linguistica, alle problematiche della filologia germanica offrendo una panoramica delle lingue germaniche e del loro sviluppo storico, con particolare riferimento all' età più antica (origini, e alto Medio Evo)
Prerequisiti
Conoscenza, almeno passiva, di due lingue germaniche moderne.
Contenuti dell'insegnamento
Seminario Filologia Germanica Triennale (LT).
Il corso intende offrire agli studenti un'introduzione alle lingue germaniche nel loro sviluppo storico, dalle origini fino alla fine del medio Evo. Il corso presuppone la conoscenza almeno passiva di due lingue germaniche e si articola in venti lezioni.
Programma esteso
Se le circostanze lo richiedono o se vi è tempo a sufficienza o se gli studenti mostrano un particolare interesse per la materia, l'ambito può essere ampliato anche a campi al di fuori della germanistica propriamente detta.
Bibliografia
Manuale di base: "Manuale di linguistica germanica" di M.A.Saibene e M.Buzzoni (Cisalpina,MIlano), da studiare come integrazione ai temi trattati nel corso delle lezioni.
per la parte storico-culturale, de consultare anche il volume "I Germani" di M.Battaglia (Carocci,Roma, 2013).Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere dati nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Nel corso delle lezioni agli studenti potranno essere rivolte domande, da non intendersi naturalmente come un'anticipazione dell'esame, né tantomeno come manifestazione di scetticismo circa il loro apprendimento, ma al fine di stimolare eventuali discussioni. Domande fatte dagli studenti saranno ovviamente benvenute
Altre informazioni
Le lezioni potranno essere eventualmente integrate con carte geografiche, mappe o altro.