LETTERATURA FRANCESE II
cod. 14396

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà, attraverso l'analisi del "Capolavoro sconosciuto" nel contesto della produzione balzachiana degli anni Trenta, una visione d'insieme del pensiero del romanziere. Imparerà a identificarne i concetti fondamentali e a porli in relazione con i principi dell'estetica romantica. Confrontandosi con le contraddizioni e i "clivages" dell'arte e della filosofia di Balzac, si renderà conto dell'insufficienza dell'immagine del Balzac "realista" accreditata da manuali e repertori. Prendendo coscienza della complessità dell'opera balzachiana, sarà in grado di coglierne l'impatto sul Novecento attraverso il caso specifico delle illustrazioni di Picasso.Lo studente affinerà inoltre la sua capacità di
- cogliere le caratteristiche formali e di genere dei testi, mettendole in relazione con lo sfondo culturale dell’epoca e il dibattito sulle arti;
- reperire in modo autonomo ulteriori informazoni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea sia digitale;
- formulare giudizi motivati, fondati su una decodifica attenta del testo;
- estendere ad altri testi le capacità di lettura critica acquisite sul testo in programma, affrontando i rapporti tra la poetica di un autore, l’estetica del suo tempo e la sua opera.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prenderà in esame "Le chef-d'oeuvre inconnu" di Balzac, inserendolo nella vita e nell'opera dell'autore. Partendo da un'analisi ravvicinata del testo, prenderà in considerazione il pensiero di Balzac sull'arte e sui rapporti tra arte e realtà. Fornirà inoltre gli elementi per confrontare le due immagini di Balzac presenti nella tradizione critica - il Balzac realista e il Balzac visionario. ; collegherà l'estetica di Balzac a quella del romanticismo; partendo dalle illustrazioni di Picasso per "Il capolavoro sconosciuto" fornirà alcuni spunti di riflessione sulla modernità dell'arte del romanziere.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Balzac, Il Capolavoro sconosciuto/Le Chef d'oeuvre inconnu. BUR o Aragno.

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali , durante le quali l’esposizione dei contenuti storico-letterari sarà integrata dal commento e dall’analisi di estratti dai testi in programma in lingua originale. Attraverso la piattaforma LEA verranno forniti materiali critici e suggerimenti bibliografici che consentiranno da parte dello studente un approfondimento personale dei contenuti del corso .

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Durante l'esame lo studente dovrà essere in grado di analizzare e commentare in modo pertinente passi del testo balzachiano. Dovrà saperli contestualizzare nella visione d'insieme dell'autore, di cu dovrà dimostrare di possedere le coordinate temporali. Dovrà inoltre saper collegare al conttesto più generale del romanticismo i concetti fondamentali dell'autore e saper spiegare in che modo sia stata recepita da Picasso la modernità del "Capolavoro sconosciuto",Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale in lingua italiana . Agli studenti specialisti di francese verrà chiesto di leggere e tradurre passi dei testi studiati in lingua originale. Verranno accertate le seguenti conoscenze e competenze:
- la conoscenza degli autori e delle opere trattati nel corso e il loro corretto inserimento nel contesto storico-culturale;
- la capacità di esporre in italiano corretto i contenuti, utilizzando il lessico degli studi letterari;
- un livello adeguato nella capacità di approfondire e rielaborare i contenuti fondamentali in modo autonomo.
Una valutazione d’insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di aver appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -