Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente comprende al termine del corso il funzionamento dell'economia internazionale e le determinanti dell'evoluzione degli scambi commerciali internazionali e dei sistemi monetari globali.
Lo scopo è fornire strumenti adatti ad analizzare e a comprendere:
- l'evoluzione e le ragioni della crescita o del declino delle grandezze micro e macroeconomiche mondiali;
- il modo in cui queste grandezze interagiscono tra loro al livello internazionale e all'interno dei singoli paesi;
- gli effetti del grado di apertura dei singoli paesi agli scambi internazionali di merci, di fattori produttivi e di attività finanziarie;
- il modo e la misura in cui le autorità di politica economica (governo, banca centrale, istituzioni internazionali) possono influire su queste grandezze allo scopo di migliorare la situazione economica globale e dei singoli paesi;
- la storia, il funzionamento e l'importanza delle istituzioni monetarie internazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- acquisizione degli strumenti di base della micro e della macroeconomia internazionale per la redazione di modelli;
- acquisizione degli strumenti di base per comprendere, elaborare e confrontare le principali statistiche economiche internazionali;
- acquisizione degli strumenti di base per valutare l'impatto delle politiche economiche nel breve, nel medio e nel lungo termine su scala globale e su scala nazionale.
Autonomia di giudizio:
- capacità di valutare i risultati degli studi micro e macroeconomici e le azioni di politica economica su scala internazionale e su scala nazionale.
Abilità comunicative:
- capacità di esporre in forma critica i risultati degli studi economici e gli scenari descritti dalle statistiche economiche sia a soggetti qualificati ed esperti su temi economici sia a soggetti non addetti ai lavori.
Capacità di apprendere:
- capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso a elaborazioni statistiche, a grafici e a formule matematiche.