SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II: TEORIA DELLE STRUTTURE TRASPARENTI
cod. 1000369

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza delle costruzioni (ICAR/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le basi teoriche e gli strumenti applicativi per la analisi basata sul solo concetto di equilibrio di strutture quali funi, archi e lastre curve.

Competenze:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e valutare il comportamento statico di strutture architettonicamente rilevanti, quali funi, archi e lastre curve.

Capacità comunicative:
Al termine del corso, lo studente dovrebbe aver acquisito una proprietà di linguaggio tecnico tale da permettere una corretta ed efficace presentazione dei propri risultati.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Equilibrio delle funi:
Generalità
Poligono funicolare
Caso delle funi molto tese
Caso delle funi poco tese (catenaria)
Funi pretese
Perdita di tensione per rilassamento
Strutture sospese e strallate
Tensostrutture

Equilibrio degli archi:
Archi a 3 cerniere
Nocciolo centrale d'inerzia
Curva delle pressioni
Metodo di Mery

Equilibrio delle lastre curve:
Generalità: superfici di rivoluzione e condizioni di carico assialsimmetrico
Concetti di curvatura delle superifici
Gli sforzi interni nelle lastre curve di rivoluzione: regime membranale
Cupole sferiche (con e senza lanterna)

Equilibrio delle membrane uniformemente tese

Programma esteso

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Bibliografia

Testi consigliati:
O.Belluzzi “Scienza delle Costruzioni” Vol.I e Vol.III, Zanichelli, Bologna.

Slides e appunti del corso sono disponibili sul portale lea.unipr.it

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative. Per ogni argomento trattato, le esercitazioni vengono programmate in modo che lo studente possa affrontare la risoluzione dei problemi formulati precedentemente in forma teorica.
Le lezioni teoriche e le esercitazioni applicative vengono svolte alla lavagna avvalendosi della proiezioni di slides, disponibili sul portale lea.unipr.it.

Modalità verifica apprendimento

Il giudizio dell’apprendimento dello studente è formulato sulla base di una prova scritta finale.
La prova finale risulta pesata come segue:
- 70% applicazione della teoria agli esercizi (competenza);
- 20% domande teoriche (conoscenza);
- 10% chiarezza di esposizione (capacità comunicativa).

Altre informazioni

E’ caldamente consigliata la frequenza del corso