ELEMENTI DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 1003446

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
50 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

Il compito istituzionale è di offrire agli studenti del primo anno un’illustrazione per linee generali delle vicende dell’arte e dell’architettura occidentali tra XVIII e XX secolo. È l’arco di tempo no si sviluppano il mondo e la sensibilità contemporanea, un ampio e variegato periodo ricco di trasformazioni del modo di interpretare il ruolo dell’arte e dell’architettura nella società.
Nella consapevolezza del ruolo fondamentale assunto dalla storia nella formazione intellettuale e nella pratica professionale di ogni architetto, l’obiettivo primario del corso integrato è di procurare i basilari strumenti critici e bibliografici per l’analisi e per la comprensione dei principali monumenti, temi e protagonisti di questo fondamentale periodo, che richiede approcci multipli e metodi d’analisi differenziati, pur nel costante rispetto dell’unità della storia.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Arte italiana 1680-1970

Programma esteso

Le Accademie francesi;Roma: da Maratta a Benefial;
Il Rococò. Boucher; Fragonard; Watteau
Hogart. La pittura di genere in Italia: Ceruti. Canaletto; Tiepolo
Neoclassicismo in Italia. Canova; Veduta e Capriccio sulla strada del Grand Tour; il mercato dell’arte; Mengs; Winkelman. Vedutisti stranieri .
David; Heinrich Fuessli; Goya
Ingres; Puristi e Revival; Nazareni; Romanticismo; Friedrich; Turner; J. Gros;
Géricault; Delacroix; Dcourbet; Daubigny; La fotografia; Manet; Monet; l’Impressionismo; DéGas; Seurat; Gauguin; il Simbolismo; Moreau; Cézanne; Rodin; Medardo Rosso; Camille Claudel; I Fauves; Klimt; Picasso; Bracque; Il cubismo; Arte Astratta; Radici occulte dell’astrattismo. Arte astratta 1910-30.Kandinskij Mondrian, Malevic; Klee. Futurismo. Balla e Boccioni; Arte degenerata. Munch. M. Duchamp. Dada in Europa e in America. Duchamp; il surrealismo; Man Ray ; Max Ernst. K. Schwitters; De Chirico; Ritorno all’ordine. Novecento. Mario Sironi; La Scuola Romana. Scipione; Picasso , Guernica. L’Informale: Fautrier ,Dubuffet. Pollock; Fontana; Piero Manzoni; Performance e Happening; Pop Art. A. Warhol; Arte povera; Land Art; Color field. La fine dell’arte. Dopo la fine dell’arte

Bibliografia

E’ richiesto lo studio dei seguenti manuali
1) G. Dorfles, S. Buganza, J. Stoppa, Storia dell’arte: dal Quattrocento al Settecento, Atlas 2004 (da studiare a partire dalla seconda metà del ‘600)
2) G. Dorfles, Storia dell’arte: l’Ottocento, vol. 3 , Atlas 2004
3)G. Dorfles – A. Vattese, Storia dell’arte: lIl Novecento, vol. 3 , Atlas 2004

Da integrare con lo studio di due tra i seguenti testi:
H. Focillon, Vita delle forme, Torino Einaudi 1993
2)G. Dorfles, Simbolo, comunicazione, consumo, Torino Einaudi1980;W. Worringer, Astrazione e empatia, Torino Einaudi1995; N. Warburton, La questione dell'arte, Piccola biblioteca Einaudi, Torino 2004. A.C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, Laterza 2008; A. C. Danto, Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Milano 2008;
F. Haskell, Le immagini della storia. L’arte e l’interpretazione del passato, Einaudi 1997,
V. Farinella - S. Panichi, L’eco dei marmi, Roma Donzelli 2003;
J. Clair, Il nudo e la norma, Milano Abscondita 2008
T. Savatier, Courbet e “l’origine del mondo”. Storia di un quadro scandaloso, Milano 2008
F. Arcangeli, Giorgio Morandi. Stesura originaria inedita, Torino Allemandi 2006
W. Hauptman, Ingres, Milano 5Continents 2006
Michelangelo nell’Ottocento. Rodin e Michelangelo, catalogo della mostra (Firenze, Casa Buonarroti 1996), a cura di M.M. Lamberti e C. Riopelle, Milano 1996
L. Ficacci, Francis Bacon e l’ossessione di Michelangelo, Milano 2008
G. Lista, Medardo Rosso. Scultura e fotografia, Milano 5Continents 2004
Paul Valery, Dégas, danza disegno, Milano 1990;
H. Matisse, Scritti e pensieri sull’arte, Milano Ascondita 2003
P. Boulez, Il paese fertile. Paul Klee e la musica, Milano G. Dorfles, Simbolo, comunicazione, consumo, Torino, Einaudi, 1980 + A. Boatto, Pop Art, Roma-Bari, Laterza, 2008;
N. Warburton, La questione dell'arte, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2004 + Arte contemporanea; le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Milano, Electa, 2007;
A.C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, Roma-Bari, Laterza, 2008; + V. Magrelli, Profilo del DadaRoma-Bari, , Laterza, 2006;
A.C. Danto, Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
Abscondita 2004;V. Farinella, S. Panichi, L’eco dei marmi, Roma, Donzelli, 2003+ L. Barroero, Le arti e i lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, PBE Torino 2011
Il simbolismo in Italia, catalogo della mostra (Padova) a cura di M. V. Marini Clarelli, F. Mazzocca, C. Sisi, Marsilio 2011;F. Bardazzi, Cézanne a Firenze, Milano, Electa, 2007 + S. Lapenta (a cura di), Cézanne, Rizzoli\Skira Milano 2005
M. Doran, Cézanne. Documenti e interpretazioni, Donzelli Roma 1995;

Metodi didattici

Lezioni istituzionali in aula con proiezioni di immagini e di filmati; visite a musei e monumenti; eventuali seminari d’approfondimento tenuti da specialisti appositamente chiamati.

Modalità verifica apprendimento

la valutazione consisterà in una prova orale, inerente specificamente i temi trattati nel corso e quelli compresi nei manuali e nei volumi indicati in bibliografia; le domande prevedono il riconoscimento visivo di un’opera d’arte.

Altre informazioni

Durante il periodo di svolgimento del corso, il ricevimento è fissato alla fine delle lezioni
Si può contattare il docente anche via e-mail:
e.fadda1@inwind.it; elisabetta.fadda@unipr.it