LINGUAGGIO GIURIDICO - LINGUA INGLESE (I MOD. - PENALE)
cod. 1000554

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
Tipologia attività formativa
Altro
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUAGGIO GIURIDICO

Obiettivi formativi

L’acquisizione di una proprietà di linguaggio giuridico inglese da utilizzare sia nella ricerca che nell’attività professionale.

Prerequisiti

Per poter sostenere la prova di Linguaggio giuridico – lingua inglese - occorre essere in possesso dell’idoneità di Abilità linguistica – Lingua inglese.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si incentrerà sull'analisi dei principali istituti del diritto penale inglese (con particolare riferimento alla terminologia giuridica) e sulla lettura di un saggio relativo al diritto penale scozzese.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense a disposizione degli studenti presso la segreteria del Dipartimento di Giurisprudenza- Area penalistica:
- Vocabolario su "Criminal Law"
- General Principles. The Sources of Scots Criminal law

Metodi didattici

Lezioni interattive con l’apporto di strumenti multimediali.La prima lezione sarà dedicata all'analisi della terminologia giuridica inglese relativa al diritto penale; la seconda lezione si concentrerà sulla lettura e traduzione di un saggio sul diritto penale scozzese; durante la terza lezione si proporrà agli studenti un video sul diritto penale scozzese.

Modalità verifica apprendimento

Un'unica prova scritta consistente in tre test (un test per il modulo di diritto penale; un test per il modulo di diritto civile; un test per il modulo di diritto internazionale). Ogni test conterrà dieci domande a risposta multipla. Per superare l'esame lo studente dovrà risultare positivo in tutti e tre i test (sarà considerato positivo lo studente che non farà più di due errori per ogni test)
Le domande mirano a verificare:
• La comprensione dei concetti giuridici in lingua inglese;
• La capacità di introdurre i termini giuridici in lingua inglese nell’ambito di un discorso

Altre informazioni

A partire dall’a.a. 2009-2010, gli studenti iscritti al Corso di laurea Magistrale che superino l’esame in uno degli insegnamenti in lingua inglese attivati presso la Facoltà di Giurisprudenza (Economics and Law, European and Comparative Criminal Law, European and International Labor Law) acquisiscono contestualmente i 3 CFU relativi all’idoneità in Linguaggio giuridico – Lingua inglese.