METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
cod. 1005562

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere le conoscenze teoriche avanzate, le competenze metodologiche e le abilità relazionali e tecniche necessarie allo Psicologo per intervenire in termini e con obiettivi psicologici in diversi ambienti sanitari, educativi, sociali, organizzativi. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di stimolare la capacità riflessiva e autoriflessiva degli studenti, favorire la loro autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche, metodologiche, tecniche affrontate e sviluppare una buona capacità di comunicare in merito agli aspetti indagati e appresi.

Prerequisiti

Conoscenze di Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Psicologia clinica e Metodologia della ricerca

Contenuti dell'insegnamento

La competenza psicologica è un costrutto multi-componenziale. L’intervento psicologico, infatti, è una pratica che implica diversi processi intrapersonali, interpersonali, sociali, culturali e istituzionali; per questo uno psicologo deve poter contare su diversi livelli di competenza. La competenza psicologica può, in questo senso, essere rappresentata da un’immagine prismatica le cui diverse e interconnesse facce sono: la competenza tecnica e quella relazionale, la sensibilità al contesto, l’auto-riflessività e la consapevolezza sociale. La complessità dell’intervento psicologico e dei numerosi diversi ambiti in cui esso può svolgersi comporta pertanto che i diversi elementi che tradizionalmente sono indicati essere alla base della realizzazione di un intervento psicologico (le caratteristiche e la funzione dell'atteggiamento psicologico, il setting nelle sue diverse forme, lo sviluppo del dialogo clinico, l'analisi della domanda, la relazione psicologo-cliente) vengano oggi declinati in riferimento allo sviluppo ed implementazione di tali molteplici ed interrelati livelli di competenza.

Programma esteso

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Bibliografia

Libri:

Grasso, M., Cordella, B., Pennella, A.R. (2004) Metodologia dell’intervento in psicologia clinica. Roma, Carocci Editore. Cap 1,2,3.
Fruggeri, L. (1998) Famiglie, 2° parte. Roma, Carocci Editore


Articoli:

Selvini Palazzoli, M., Boscolo, L., Cecchin, G., Prata, G. (1980) Ipotizzazione, circolarità e neutralità: tre direttive per la conduzione della seduta. Terapia Familiare, 7, 7-20.
Tomm, K (1987). Interventive Interviewing: Part I. Strategizing as a Fourth Guideline for the Therapist . Family Process, 26, pp. 3-13.
Tomm, K. (1987) Interventive Interviewing: Part II. Reflexive Questioning as a Means to Enable Self-Healing. Family Process, 26, pp167-183.
Tomm, K (1988) Interventive Interviewing: Part III. Intending to Ask Lineal, Circular, Strategic, or Reflexive Questions? Family Process, 27, pp. 1-15.
Sluzki, C. (1991) La trasformazione terapeutica delle trame narrative. Terapia Familiare, 36, p . 5-19
Fruggeri, L. (2012) Different levels of psychotherapeutic competence. Journal of Family Therapy, 34, pp. 91-105    
Fruggeri, L. (2014) La competenza psicoterapeutica: un costrutto multicomponenziale. Ricerca Psicoanalitica: Rivista della relazione in Psicoanalisi, n. 1, pp. 9-21.

Capitoli in libro:

Fruggeri, L. (1999) Il modello sistemico. Dalla terapia della famiglia agli interventi in contesti complessi. In O. Codispoti Battacchi, C. Clementel (a cura di) Psicologia Clinica. Roma, Carocci Editore, pp. 73-88.
Fruggeri, L. (2009) La valenza trasformativa del colloquio con le famiglie. In R. Anchisi, M. Gambotto Dessy (a cura di) Manuale per il colloquio psicologico colloquio psicologico. Franco Angeli editore, Milano, pp. 184-203.



GLI ARTICOLI E I CAPITOLI IN LIBRO SARANNO DISPONIBILI BIBLIOTECA

ALTRE LETTURE SARANNO CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO

Metodi didattici

Al fine di favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella pratica professionale, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa, il corso si articolerà in diversi moduli tematici che prevedono l’utilizzo di lezioni frontali, lavori in sottogruppo, visione di filmati, incontri con psicologi professionisti che lavorano in diversi contesti socio-sanitari-educativi e con diverse tipologie di clienti

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame orale che oltre a valutare le conoscenze e le competenze acquisite, permetterà di valutare l’autonomia di giudizio, la capacità di comunicare e di applicare le competenze alla pratica professionale. Agli studenti sarà chiesto di applicare le conoscenze metodologiche acquisite a casi specifici.

Altre informazioni

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