LABORATORI I ANNO
cod. 1001146

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
36 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca in un quadro di conoscenza dei requisiti scientifici delle fonti di informazione e dei diritti/doveri di ricercatori e partecipanti alla ricerca. Inoltre si propone di favorire negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione e conduzione di una ricerca scientifica nel rispetto delle questioni etiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Durante il laboratorio, gli studenti avranno l’opportunità di riflettere su alcune questioni applicative riguardanti la ricerca in psicologia. In particolare, verranno affrontate due tematiche: l’utilizzo delle banche dati per condurre la ricerca bibliografica e la deontologia della ricerca.
Il modulo sull’utilizzo delle banche dati sarà focalizzato sulla ricerca online di articoli scientifici tramite parole chiave o temi di ricerca. Gli studenti lavoreranno in gruppi per estrarre da alcune riviste le tipologie di articoli pubblicati, l’organizzazione degli articoli e le modalità di citazione delle fonti. Inoltre, saranno discussi i criteri di valutazione delle riviste scientifiche e le procedure per la pubblicazione dei risultati di ricerca.
Il modulo sulla deontologia della ricerca prenderà in considerazione i doveri dei ricercatori e i diritti dei partecipanti alla ricerca, in particolare il consenso informato, la garanzia della privacy e dell’anonimato, la tutela dei dati, la salvaguardia della salute fisica e psichica dei partecipanti, la garanzia di pari opportunità per tutti partecipanti e non della ricerca, l’obbligo della restituzione dei dati. Sarà altresì affrontato il tema del plagio nella ricerca. Saranno inoltre esaminati alcuni protocolli utili ai fini della presentazione di richieste ai comitati etici provinciali e ai contesti educativi.
Il laboratorio prevede anche la partecipazione a un seminario di presentazione dei servizi psicologici presenti sul territorio di Parma, in cui gli studenti potranno svolgere attività di tirocinio e raccogliere i dati empirici da utilizzare per la tesi di laurea e a un seminario sul ruolo dello psicologo all’interno delle équipe di lavoro.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per il modulo sulla ricerca bibliografica, gli studenti lavoreranno su alcuni articoli scientifici, concordati con la docente.
Per il modulo sulla deontologia della ricerca, i testi di riferimento sono i seguenti:
Codice etico dell’attività di ricerca in psicologia- AIP (www.aipass.org)
Gobbo C. (2010). Fare ricerca con bambini e adolescenti: aspetti etici per buone pratiche didattiche in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Età Evolutiva, 95, 103-115.
Gobbo C. (2012). Etica della ricerca: lo strano caso del plagio. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 209-231.

Metodi didattici

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. I metodi didattici saranno solo in piccola parte basati su lezioni condotte dal docente, mentre preponderante sarà l’attività di approfondimento individuale e di gruppo. Lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche saranno strumenti utili per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica comprende un breve saggio (3 pagine) di commento a due/tre articoli scientifici di ricerca, da cui si possano evincere le procedure metodologiche utilizzate e l’analisi degli aspetti etici. Al saggio sarà attribuito un giudizio compreso fra sufficiente e ottimo.

Altre informazioni

- - -