TEORIE E MODELLI PSICOMETRICI
cod. 1005809

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicometria (M-PSI/03)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MODELLI PSICOMETRICI

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei modelli psicometrici sottostanti gli strumenti utilizzati nell'ambito della valutazione psicopatologica e neuropsicologica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di operare una corretta valutazione dei prerequisiti di qualità di uno strumento psicodiagnostico e di impostare le corrette modalità di costruzione e/o validazione.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare un’adeguata autonomia di giudizio critico rispetto alla qualità degli strumenti psicometrici d'uso corrente nel campo della psicopatologia e della neuropsicologia.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare correttamente i risultati delle procedure di valutazione e costruzione psicometrica.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere tecniche di valutazione e di costruzione / validazione di strumenti psicometrici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e applicativi per comprendere e sviluppare le più importanti tecniche psicometriche utilizzate nella ricerca, nella psicodiagnostica e nella valutazione dei disturbi psicopatologici e neuropsicologici (evolutivi, degenerativi e acquisiti).

Programma esteso

L’uso dei test a scopo diagnostico:tecniche di determinazione del cut off;capacità discriminativa (sensibilità e specificità) e predittiva (PPP e PPN, tasso di prevalenza); sensibilità (curva ROC); presa di decisione e diagnosi (rapporti di verosimiglianza, odds)

Bibliografia

C. Barbaranelli, E. Natale (2008). I test picologici: teorie e modelli psicometrici. Roma: Carocci Editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in classe

Modalità verifica apprendimento

Sia per gli studenti che frequentano sia per i non frequentanti, è prevista una prova scritta sull'intero programma, integrata, solo per coloro che raggiungano la sufficienza, da una prova orale facoltativa.

Altre informazioni

- - -