STORIA DEL CINEMA AMERICANO
cod. 1001901

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti metodologie idonee allo studio della cultura americana del Novecento attraverso la lente privilegiata del cinema e prevede una forte interazione e partecipazione da parte degli studenti con l’obiettivo di affinare le loro capacità di confronto e discussione sui temi trattati. L'obiettivo è quello di affinare la capacità di applicare le conoscenze maturate, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende approfondire da un punto di vista stilistico e sociale il periodo che va dal muto alla piena classicità, attraverso l'analisi di alcuni film esemplari. La metodologia farà riferimento agli studi cognitivi e neurocognitivi sul film.
1. I primi studios
2. La teoria e la didattica del cinema nel primo ventennio
3. La formazione del pubblico
4. Dalle attrazioni alla narrazione
5. Il concetto di azione
6. I primi autori
7. Le prime forme di genere
8. Canoni stilistici
9. Il sonoro
10. Verso nuove forme di stile
11. La classicità
12. I nuovi spettatori
13. Comprendere i film: gli strumenti cognitivi
14. Lo stile primitivo e il corpo umano: forme di risonanza
15. Lo stile classico e il legame senso-motorio con lo spettatore

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. Bordwell, K. Thompson, "Storia del cinema. Un'introduzione", McGraw-Hill, Milano (pp. 19-30; 38-46; capitoli 7-8-11-16-19-20);
M. Hansen, "Babele e Babilonia", Kaplan, Torino (Parte prima);
V.O. Freeburg, "L'arte di fare film", a cura di M. Guerra, Diabasis, Parma;
V. Gallese, M. Guerra, "Embodying Movies: Embodied Simulation and Film Studies", in "Cinema: Journal of Philosophy and the Moving Image", 3, 2012;
V. Gallese, M. Guerra, "Film, corpo, cervello: prospettive naturalistiche per la teoria del film", in "Fata Morgana" (forthcoming);
M. Guerra, "Cinema and Cognitive Neuroscience: Toward a Naturalization of Film Experience?", in J. Luzzi (ed.), "The Total Art" (forthcoming).

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali e verranno proiettati alcuni film relativi ai temi del corso. Le lezioni verranno inoltre supportate da attività seminariali di approfondimento in cui si cercherà di rendere ancor più diretta e incisiva la partecipazione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale e volto a verificare la capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze, le abilità comunicative e l'autonomia di giudizio. I criteri di valutazioni saranno legati al grado di soddisfacimento rispetto ai suddetti parametri.

Altre informazioni

- - -