CIRCUITI E SISTEMI DI POTENZA
cod. 1005568

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Elettronica (ING-INF/01)
Field
Ingegneria elettronica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e comprensione

Tramite la frequenza delle lezioni e lo studio individuale lo studente potrà acquisire una conoscenza di base di:

- aspetti fondamentali e problemi della generazione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica nei sistemi di potenza
- metodi di controllo di potenza, frequenza e tensione

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Scopo del corso è fornire agli studenti la capacità di collegare le nozioni acquisite e da acquisire di elettronica di potenza, energetica e controlli ai sistemi di potenza
- Si attribuisce importanza anche alla capacità di risolvere problemi ed esercizi quantitativi

Prerequisiti

Si presuppone nello studente la familiarità con le nozioni di matematica, fisica, elettrotecnica ed elettronica di potenza acquisite nei corsi di laurea della classe dell'Ingegneria dell'informazione (classe L-8).

Contenuti dell'insegnamento

1) Introduzione e concetti fondamentali

2) Controllo della potenza e della frequenza

3) Controllo di tensione e potenza reattiva

4) Flussi di carico

5) Analisi dei guasti

6) Stabilità dei sistemi

7) Trasmissione DC

Programma esteso

1) Introduzione e concetti fondamentali

2) Controllo della potenza e della frequenza

3) Controllo di tensione e potenza reattiva

4) Flussi di carico

5) Analisi dei guasti

6) Stabilità dei sistemi

7) Trasmissione DC

Bibliografia

B. M. Weedy; B. J. Cory; N.Jenkins; J. B. Ekanayake, G Strbac, "Electric Power Systems," 5th Edition, Wiley, 2012, ISBN-13: 9780470682685.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercizi ed esempi numerici svolti dal docente.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione degli aspetti teorici della materia, e la capacità di risolvere semplici esercizi quantitativi con calcoli manuali.

Altre informazioni

- - -