LABORATORIO DI PACKAGING: INDUSTRIA E DISTRIBUZIONE
cod. 1005524

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente:
- apprenderà e sarà in grado di (i) comprendere l’importanza del packaging in ambito commerciale e di marketing, (ii) analizzare il funzionamento di un distretto specializzato nel packaging (iii) comprendere l’attuale evoluzione del packaging ed entrare in contatto con l’interpretazione semiotica del packaging;
- acquisirà una visione complessiva del processo di definizione del packaging di prodotto, sviluppando competenze avanzate di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving;
- apprenderà le nozioni teoriche e svilupperà le abilità pratiche per valutare in autonomia il significato del packaging nella presentazione del prodotto;
- disporrà di un patrimonio di conoscenze utili per sviluppare le capacità comunicative relative all’analisi del prodotto in relazione al packaging;
- sarà stimolato nelle sue capacità di apprendimento sperimentando metodi d’insegnamento molto vari per contenuti e forma.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio, che si compone di 4 cicli distinti ma integrati tra loro, analizza il ruolo del packaging nella distribuzione moderna. I tre cicli sono così strutturati:
(i) origini del packaging industriale e organizzazione del distretto industriale del packaging di Bologna;
(ii) evoluzione delle funzioni del packaging: frontiere, forme di sviluppo futuro e nuovi trend (no packaging, eco- packaging, ecc.);
(iii) introduzione alla semiotica applicata al packaging: fondamenti teorici e pratici per definire il packaging in funzione dei valori della marca;
(iv) innovazione di prodotto, comunicazione e rapporti produzione/distribuzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi di riferimento saranno selezionati in base al lavoro di gruppo prescelto

Metodi didattici

Durante il laboratorio le problematiche inerenti l’industria del packaging saranno discusse a partire da prospettive molto differenti. Il titolare dell’insegnamento sarà affiancato nel secondo, terzo e quarto ciclo da altri docenti. Una parte del laboratorio si svolgerà nello spazio interattivo del Museo del Patrimonio industriale di Bologna. Le lezioni frontali saranno integrate dalla discussione di specifici case studies.

Modalità verifica apprendimento

Nel corso delle lezioni allo studente sarà assegnato un tema da sviluppare attraverso un lavoro di gruppo. I risultati del lavoro saranno raccolti in un paper di gruppo al cui interno si dovrà riconoscere l’apporto di ciascun contributo individuale. Al termine del laboratorio il docente assegnerà un voto così strutturato: per la qualità del paper di gruppo saranno assegnati fino a 10 punti, per l’apporto individuale al paper di gruppo saranno assegnati fino a 10 punti, per il grado di partecipazione manifestata durante il Laboratorio saranno assegnati fino a 10 punti. L’analisi del paper di gruppo, dell’apporto individuale dato al paper di gruppo e il livello di partecipazione al laboratorio permetteranno di verificare: (a)
le conoscenze e la capacità di comprensione (b) la capacità di applicare le conoscenze, (c) l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento, (d) la capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato.

Altre informazioni

- - -