TERREMOTI: DANNI E PROBLEMI DI CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE
cod. 1005396

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica dei rischi indotti dal sisma al patrimonio storico architettonico.

Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di individuare il comportamento degli edifici in muratura e i meccanismi di dissesto delle varie tipologie edilizie storiche.

Prerequisiti

E’ necessario conoscere i contenuti disciplinari del Restauro, della statica e della Scienza delle costruzioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si inserisce all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale in Analisi e Riuso dell’Architettura Storica. Nel rispetto dell’organizzazione del Laboratorio di cui fa parte, anche questo modulo prevede alcune lezioni frontali nel primo semestre, mentre il secondo è dedicato alle revisioni dei progetti dei singoli gruppi e, in genere, ad una prima preparazione dei progetti per la tesi di laurea magistrale.
Le lezioni teoriche sono concentrate sugli aspetti del comportamento sismico degli edifici storici in muratura, sui danni prodotti dai terremoti e sulle metodologie per la conservazione delle strutture.
Nella seconda parte del corso, si valutano con revisioni personalizzate le necessità dei singoli gruppi in merito alle soluzioni tecniche di consolidamento richieste dalle condizioni progettuali specifiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati:
- “Linee guida per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” (scaricabile dal sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_1141304737.html)

Testi di approfondimento:
- AA.VV., Trattato sul consolidamento, Mancosu Editore, 2008.
- Giuriani Ezio, Consolidamento Edifici Storici, Utet Tecnico, 2012, ISBN: 9788859807636
- G. Tampone, M. Mannucci, N. Macchioni, Strutture di legno: Cultura, conservazione, restauro, Edizioni De Lettera, Milano 2002.
- M. Como, Statica delle costruzioni storiche in muratura. Aracne, luglio 2010.

Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma del corso.

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezione frontali, concentrate nel primo semestre e svolte anche con l’ausilio di presentazioni Power-point, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal Laboratorio, prevalentemente nel secondo semestre. Dato che il modulo si inserisce all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale in Analisi e Riuso dell’Architettura Storica, si rimanda al programma generale per maggiori dettagli sull’organizzazione didattica (divisione in gruppi, revisioni, presentazioni collettive).

Modalità verifica apprendimento

Per il modulo non è prevista una valutazione autonoma, ma la verifica dell’apprendimento rientra nel complessivo esame finale del Laboratorio di Sintesi Finale in Analisi e Riuso dell’Architettura Storica, che consiste in una analisi degli elaborati prodotti nel periodo didattico e in una verifica orale dell’idoneità dello studente.

Altre informazioni

Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.