STORIA MEDIEVALE
cod. 1000230

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia medievale (M-STO/01)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire in primo luogo le conoscenze di base relative alla storia medievale, sgombrando in campo dai numerosi luoghi comuni che riguardano questo periodo storico. Si mira inoltre a fornire agli studenti le capacità critiche per analizzare una problematica specifica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Comuni e signorie nella storiografia medievistica di fine Otto e primi Novecento. Il corso mira anzitutto a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione dei tratti fondamentali dell’età medievale. Come approfondimento monografico si affronterà, attraverso l’analisi di fonti primarie e secondarie, un tema classico della storiografia medievistica di fine Otto e primi Novecento.

Programma esteso

Argomenti trattati nel corso:
Perché studiare la storia. Perché studiare il medioevo. Come si studia il medioevo.
L’oggetto medioevo: storia di date e di concetti (il concetto e la periodizzazione del medioevo).
Studiare il medioevo: fonti primarie e fonti secondarie.
L'inizio del medioevo. Le invasioni barbariche.
Cristianesimi.
I Franchi e i rapporti vassallatico-beneficiari.
Particolarismi e tendenze unitarie.
L’anno Mille, il mondo si trasforma. Le teoria dei tre ordini. Oratores, bellatores, laboratores.
L’XI secolo, lo zoccolo duro del medioevo. Città e campagne: trasformazioni e sviluppi.
L'XI secolo. Le grandi idee universali. Il papa e il sovrano.
L'XI secolo. Le crociate.
Il movimento comunitario medievale: comuni, corporazioni, confraternite.
Signorie, principati, regni, repubbliche.
La "crisi" del Trecento, e gli sviluppi quattrocenteschi.
Ricchezza e povertà nel medioevo.
Comuni e signorie nella storiografia medievistica di fine Otto e primi Novecento.

Bibliografia

Manuale:
R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Torino, Einaudi, 2009
Testi di approfondimento storiografico:
E. Faini, J. Cl. Maire Vigueur, Il sistema politico dei comuni italiani (secoli XII-XIV), Milano 2010
A. Zorzi, Le signorie cittadine in Italia (secoli XIII-XV), Milano 2010
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano Garzanti 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari Laterza 1994.

Metodi didattici

Lezioni frontali con approfondimenti multimediali; studio a casa degli appunti delle lezioni e dei testi consigliati.

Modalità verifica apprendimento

All’esame finale, che si terrà per prova orale, gli studenti dovranno anzitutto dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza degli eventi e delle dinamiche sociali, politiche, istituzionali, religiose, economiche e culturali dei secoli V-XV. Dovranno altresì dimostrare di saper individuare e comprendere i nodi fondamentali delle problematiche indicate anche in riferimento all’uso che in secoli più tardi si fece dello studio della storia, e di essere pervenuti ad una visione dei fatti scevra da condizionamenti ideologici, utilizzando con proprietà i lemmi del linguaggio specialistico della disciplina.

Altre informazioni

- - -