BIOLOGIA E BIOCHIMICA
cod. 1004016

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti la cellula, la genetica, l'evoluzione degli organismi viventi, la struttura e funzione di piante e animali; sono inoltre fornite le nozioni di base riguardanti il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e degli aminoacidi, e l’estrazione di energia dai nutrienti

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare i processi biologici e biochimici alla base dell’ottenimento degli alimenti dalle fonti animali e vegetali e dell’assorbimento e utilizzazione dei nutrienti presenti negli alimenti.

Prerequisiti

Al fine di affrontare gli argomenti del corso di “Biologia e Biochimica”, gli studenti dovrebbero possedere le conoscenze di base della Chimica e della Chimica organica.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione al corso, cenni storici. Lo studio della vita. L‘acqua. Le macromolecole biologiche: proteine, lipidi, zuccheri e acidi nucleici. La cellula procariota ed eucariota. Cellula vegetale e animale. Le membrane cellulari e il trasporto attraverso la membrana. La comunicazione cellulare. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. Elementi di genetica. Dalle leggi di Mendel alla genetica molecolare. Genetica di popolazioni. DNA ricombinante, biotecnologie e miglioramento genetico. Evoluzione. Meccanismi dell’evoluzione degli organismi viventi. Darwinismo e neodarwinismo. Le specie e le loro origini. Sistematica. Elementi di tassonomia e classificazione biologica. Il concetto biologico di specie. Categorie tassonomiche nelle piante e negli animali. I principali tessuti e organi vegetali. I principali tessuti e organi animali.

Struttura delle proteine; Folding’ e 'unfolding' delle proteine. Anticorpi: struttura e funzione. Proteine strutturali: collageno. Enzimi: cenni al meccanismo d'azione degli enzimi e alla cinetica enzimatica. Lipidi con funzione di riserva di energia. Cenni di Bioenergetica. Composti ‘ad alta energia’. Glicolisi. Ciclo dei pentosi. Fermentazioni alcolica e lattica. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Ciclo di Krebs. Gluconeogenesi. Metabolismo lipidico. Beta-ossidazione di acido grasso. Corpi chetonici e chetogenesi. Sistema di trasporto del citrato. Sintesi degli acidi grassi saturi. Generalità sul metabolismo degli amminoacidi. Modalità di degradazione degli amminoacidi. Correlazioni col metabolismo glucidico e lipidico. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Il DNA come depositario dell'informazione genica. La replicazione e la trascrizione del DNA. RNA ribosomiale, di trasporto e messaggero (r-RNA, t-RNA, m-RNA). Il codice genetico. Sintesi proteica: traduzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Biologia. Russell, Wolfe, Hertz, Starr e McMillan, Edises Editore.

Elementi di Biologia e Genetica. Sadava, Heller, Heller, Orians, Purves e Hillis, Zanichelli Editore.

Introduzione alla Biochimica di Lehninger. Nelson e Cox, Zanichelli Editore.

Metodi didattici

Lezioni orali, con l'ausilio di mezzi multimediali.

Modalità verifica apprendimento

Esami scritti e orali.

Altre informazioni

- - -