Obiettivi formativi
Il corso si propone di addestrare gli studenti a comprendere il comportamento di acquisto e di consumo integrando le conoscenze di marketing con le conoscenze della psicologia e delle neuroscienze. In particolare , gli studenti apprenderanno ad integrare le ricerche di marketing tradizionali basate sul metodo dell’intervista con le ricerche neuropsicologiche che elaborano le risposte fisiche alle politiche delle imprese industriali e commerciali.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
NEUROSHOPPING
> Come e perché acquistiamo
> Acquistare consapevolmente
> Acquistare emotivamente
> Acquistare con consapevolezza emotiva
> Acquistare per soddisfare bisogni e desideri
> Le preferenze di marca nel settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione : un esperimento di risonanza magnetica funzionale
> La segmentazione ex ante della clientela per il targeting della mente
> Il pricing neuropsicologico
TROPPA SCELTA
> Conseguenze dell'estensione del campo di scelta
> Determinanti dell'estensione del campo di scelta
> Come scegliamo
> La gestione corrente dell'eccesso di capacità
> Le nuove frontiere di gestione dell'eccesso di varietà
EMOTION TRACKING
> La rilevanza economica delle emozioni
> La misura delle emozioni
> La scoperta delle menzogne degli intervistati
> La stima della probabilità di successo di un nuovo prodotto
> Il tracking delle emozioni suscitate dalla pubblicità
> Il priming in pubblicità
Programma esteso
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Bibliografia
Lugli G, Neuroshopping, APOGEO 2010
Lugli G., Troppa scelta, APOGEO 2012
Lugli G. , Emotion Tracking, APOGEO 2014
Metodi didattici
lezione ex cattedra
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
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