NEUROSHOPPING
cod. 1006009

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di addestrare gli studenti a comprendere il comportamento di acquisto e di consumo integrando le conoscenze di marketing con le conoscenze della psicologia e delle neuroscienze. In particolare , gli studenti apprenderanno ad integrare le ricerche di marketing tradizionali basate sul metodo dell’intervista con le ricerche neuropsicologiche che elaborano le risposte fisiche alle politiche delle imprese industriali e commerciali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

NEUROSHOPPING
> Come e perché acquistiamo

> Acquistare consapevolmente

> Acquistare emotivamente
> Acquistare con consapevolezza emotiva
> Acquistare per soddisfare bisogni e desideri

> Le preferenze di marca nel settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione : un esperimento di risonanza magnetica funzionale

> La segmentazione ex ante della clientela per il targeting della mente

> Il pricing neuropsicologico

TROPPA SCELTA
> Conseguenze dell'estensione del campo di scelta
> Determinanti dell'estensione del campo di scelta
> Come scegliamo
> La gestione corrente dell'eccesso di capacità
> Le nuove frontiere di gestione dell'eccesso di varietà

EMOTION TRACKING
> La rilevanza economica delle emozioni
> La misura delle emozioni
> La scoperta delle menzogne degli intervistati
> La stima della probabilità di successo di un nuovo prodotto
> Il tracking delle emozioni suscitate dalla pubblicità
> Il priming in pubblicità

Programma esteso

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Bibliografia

Lugli G, Neuroshopping, APOGEO 2010

Lugli G., Troppa scelta, APOGEO 2012

Lugli G. , Emotion Tracking, APOGEO 2014

Metodi didattici

lezione ex cattedra

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

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