Obiettivi formativi
- acquisire una conoscenza critica dei modi con cui l'immagine svolge un ruolo nella definizione di una memoria e di un'identità individuale e collettiva.
- fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione del rapporto tra la memoria storiografica e l’immagine storica.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di evidenziare i caratteri, le problematiche e le prospettive storiografiche con cui l'immagine (che si tratti di una fotografia o di un quadro, di un paesaggio, della forma di una città o di uno stereotipo) nutre e definisce la memoria individuale e collettiva. L'analisi ruoterà attorno a due periodi storici in particolare: l'età medievale e l'età contemporanea. Per quanto riguarda l'età medievale (prof. M. Gazzini), il laboratorio intende coinvolgere gli studenti nella conoscenza della formazione di una porzione di territorio urbano di origini medievali, l’Oltretorrente di Parma, attraverso un contatto sia diretto, tramite visite in loco, sia mediato, tramite immagini e testi storici.
Tra i percorsi,invece, affrontati nella sezione contemporanea (prof. P. Genovesi) ci sono: l'immagine della città attraverso i nomi delle sue strade; film storici e film di storia; le fotografie: da prove a tracce; gli stereotipi nella propaganda di guerra.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
sezione medievale:
Andare oltretorrente. Archeologia e storia a Parma, a cura di S. Gelichi e R. Greci, Parma, MUP, 2013.
sezione contemporanea:
P. Genovesi, Laboratorio di storia, Milano, Franco Angeli, 2012.
Metodi didattici
sezione medievale:
- lezioni frontali, esercitazioni in aula, sopralluoghi esterni.
sezione contemporanea:
- attività laboratoriale-seminariale, visite guidate.
Modalità verifica apprendimento
sezione medievale:
- verifiche in aula.
sezione contemporanea:
- valutazione della partecipazione (impegno, costanza, interazione);
- presentazione in classe di un elaborato individuale su un tema a scelta da concordare con il docente
Altre informazioni
- - -