LABORATORIO IMMAGINE E MEMORIA
cod. 1006260

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
72 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- acquisire una conoscenza critica dei modi con cui l'immagine svolge un ruolo nella definizione di una memoria e di un'identità individuale e collettiva.
- fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione del rapporto tra la memoria storiografica e l’immagine storica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio si propone di evidenziare i caratteri, le problematiche e le prospettive storiografiche con cui l'immagine (che si tratti di una fotografia o di un quadro, di un paesaggio, della forma di una città o di uno stereotipo) nutre e definisce la memoria individuale e collettiva. L'analisi ruoterà attorno a due periodi storici in particolare: l'età medievale e l'età contemporanea. Per quanto riguarda l'età medievale (prof. M. Gazzini), il laboratorio intende coinvolgere gli studenti nella conoscenza della formazione di una porzione di territorio urbano di origini medievali, l’Oltretorrente di Parma, attraverso un contatto sia diretto, tramite visite in loco, sia mediato, tramite immagini e testi storici.
Tra i percorsi,invece, affrontati nella sezione contemporanea (prof. P. Genovesi) ci sono: l'immagine della città attraverso i nomi delle sue strade; film storici e film di storia; le fotografie: da prove a tracce; gli stereotipi nella propaganda di guerra.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

sezione medievale:
Andare oltretorrente. Archeologia e storia a Parma, a cura di S. Gelichi e R. Greci, Parma, MUP, 2013.

sezione contemporanea:
P. Genovesi, Laboratorio di storia, Milano, Franco Angeli, 2012.

Metodi didattici

sezione medievale:
- lezioni frontali, esercitazioni in aula, sopralluoghi esterni.

sezione contemporanea:
- attività laboratoriale-seminariale, visite guidate.

Modalità verifica apprendimento

sezione medievale:
- verifiche in aula.

sezione contemporanea:
- valutazione della partecipazione (impegno, costanza, interazione);
- presentazione in classe di un elaborato individuale su un tema a scelta da concordare con il docente

Altre informazioni

- - -