LABORATORIO DI MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE
cod. 1006264

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Laboratorio si prefigge di formare i partecipanti alla cultura della mediazione come strumento per la risoluzione alternativa dei conflitti e per la conclusione positiva delle trattative commerciali. Attraverso la preparazione dei partecipanti per la Competizione Italiana di Mediazione, IV edizione, che si terrà a Milano il 18-19 febbraio 2016, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche relative alla gestione di tutte le fasi di un processo di mediazione e negoziazione: conoscenza dell’interlocutore, comprensione degli interessi delle parti, gestione delle obiezioni, sviluppo delle argomentazioni, ricorso al mediatore, conclusione della trattativa. Le metodologie didattiche, completamente interattive (si farà uso pressoché costante del role play) permetteranno ai partecipanti di cimentarsi in prima persona con le suddette fasi, non solamente di osservarle o studiarle dal punto di vista teorico. Estremamente significativa è l’apertura del laboratorio agli studenti del Corso di Laurea a Ciclo Unico di Giurisprudenza, che apporteranno al lavoro di aula il proprio bagaglio di conoscenze, competenze e la propria forma mentis, con un conseguente arricchimento di tutti i partecipanti, inclusi i docenti. Al termine del laboratorio si saranno piantati i semi di una cultura della Mediazione che permetta ai partecipanti, non solo nella vita professionale ma soprattutto in quella di cittadini, di affrontare i conflitti, le trattative e i confronti con approccio aperto, costruttivo e risolutivo.

Prerequisiti

Possono partecipare al laboratorio gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali del I e II anno. Si darà la precedenza a coloro che hanno già frequentato il Laboratorio di Negoziazione tenuto dal prof. Lugli nell’anno accademico 2014-15. Alcuni posti saranno riservati per studenti del Corso di Laurea a Ciclo unico di Giurisprudenza, ai quali l’iniziativa sarà presentata all’inizio del mese di ottobre. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Si segnala che il laboratorio, essendo finalizzato alla preparazione della squadra che parteciperà alla Competizione Italiana di Mediazione, IV edizione, che si terrà a Milano il 18-19 febbraio 2016, vedrà i suoi lavori svolgersi dal 15 novembre 2015 al 18 febbraio 2016 (tipicamente con un incontro alla settimana dalle ore 16 alle ore 19), con attività particolarmente intensa nei mesi di gennaio e febbraio 2016. Gli interessati devono poter garantire la loro presenza in tali mesi. Le iscrizioni si ricevono via e-mail entro il 30 ottobre all’indirizzo cristina.ziliani@unipr.it . I candidati dovranno specificare nella e-mail le motivazioni che li spingono a richiedere di partecipare.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio di Mediazione e Negoziazione entra a far parte nell’offerta formativa della Laurea Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali del Dipartimento di Economia dopo la sperimentazione condotta con successo nell’anno accademico 2014-15.
Il laboratorio prepara i partecipanti per la Competizione Italiana di Mediazione, IV edizione, che si terrà a Milano il 18-19 febbraio 2016. Nell’edizione precedente la squadra di Parma, che concorreva per la prima volta, ha ottenuto il settimo posto.
I partecipanti al laboratorio acquisiranno: conoscenze relative alla Mediazione come strumento per la risoluzione alternativa delle dispute, e alla sua collocazione rispetto agli strumenti giuridici consolidati (quali il processo), grazie alle testimonianze di docenti di Giurisprudenza; elementi di psicologia relativi alla comprensione dell’interlocutore e alla gestione della comunicazione non verbale; la parte più cospicua del lavoro, infine, consisterà nel training sul campo, attraverso la preparazione di casi reali di mediazione, in cui i partecipanti assumeranno specifici ruoli, prepareranno con cura la “parte” a casa su materiali forniti dai docenti e dovranno interagire tra loro, sotto la guida di cinque coach professionisti che si alterneranno in aula, durante gli incontri del laboratorio.
Si segnala che le ore di lavoro saranno decisamente superiori alle 28 tipiche dei Laboratori, avvicinandosi anche a 50 ore in totale, con una concentrazione in gennaio e febbraio 2016.

Programma esteso

Il laboratorio prevede l’utilizzo di casi di mediazione messi a disposizione dalla Camera Arbitrale di Milano, che saranno distribuiti agli studenti, nonché di slides relative alle presentazioni dei docenti e coach nelle prime lezioni del laboratorio. Le prime lezioni del laboratorio saranno incentrate sulla presentazione della Mediazione come strumento per la risoluzione alternativa delle dispute, e alla sua collocazione rispetto agli strumenti giuridici consolidati (quali il processo). Seguirà un richiamo degli elementi di psicologia relativi alla comprensione dell’interlocutore e alla gestione della comunicazione non verbale. La terza e più consistente parte del laboratorio consisterà nel training sul campo, attraverso la preparazione di casi reali di mediazione, in cui i partecipanti assumeranno specifici ruoli, prepareranno la “parte” a casa e dovranno interagire tra loro, sotto la guida dei coach professionisti, durante gli incontri del laboratorio.
Cinque studenti verranno selezionati tra i 15 partecipanti per costituire la squadra di Parma che parteciperà alla Competizione sopra citata a febbraio 2016. Tutti i partecipanti continueranno a partecipare agli incontri del laboratorio in vista della competizione e potranno assistervi durante la trasferta a Milano del 18-19 febbraio, sostenendo i propri compagni e completando la propria formazione attraverso l’esperienza della competizione.

Bibliografia

Il laboratorio prevede l’utilizzo di casi di mediazione messi a disposizione dalla Camera Arbitrale di Milano, che saranno distribuiti ai partecipanti, nonché di slides relative alle presentazioni dei docenti e coach nelle prime lezioni del laboratorio. A fine dicembre saranno disponibili i casi che saranno oggetto della Competizione Italiana di Mediazione di febbraio 2016, che gli studenti dovranno studiare e preparare alla perfezione.

Metodi didattici

Il role play e l’analisi di casi saranno la modalità prevalente. Lezioni frontali sono previste per i primi incontri del laboratorio. Gli studenti sono tenuti a preparare a casa i materiali per le attività in aula.

Modalità verifica apprendimento

La partecipazione agli incontri del laboratorio è obbligatoria. Sono ammesse due assenze al massimo. Gli studenti che registreranno più di due assenze non potranno ottenere i crediti previsti. I docenti ed i coach valuteranno collegialmente la partecipazione durante le attività del laboratorio, la performance durante i role play, la preparazione a casa dei materiali oggetto delle simulazioni in aula ed assegneranno un voto espresso in trentesimi.
Gli studenti che non avessero necessità dei 4 CFU del laboratorio per colmare il requisito di 8 CFU di attività libere previsto dal piano di studi della Magistrale, potranno comunque richiedere la scrittura in carriera dell’attività, in modo che ne resti traccia nel loro percorso formativo.

Altre informazioni

Tutte le informazioni sulla Competizione Italiana di Mediazione sono disponibili a questi indirizzi:
http://www.camera-arbitrale.it/it/news/Quarta+Competizione+di+Mediazione%3A+iscrizioni+entro+il+30+settembre.php?id=585
Facebook: Competizione Italiana di Mediazione