Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza dei
principi fondamentali del marketing sociale, nonché dello sviluppo delle
campagne di comunicazione volte a promuovere stili di vita salutari.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi di base del marketing.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustra i contesti concettuali, l’etica e la pratica relativi al
marketing sociale. Viene esaminato il modo in cui le tecniche di
marketing possono essere applicate in modo efficace alle iniziative di
interesse sociale svolte dai soggetti pubblici o dalle organizzazioni nonprofit,
con un focus sulle campagne di comunicazione sociale per il
controllo delle dipendenze. Al termine del corso, gli studenti avranno
acquisito una conoscenza dei principi fondamentali del marketing sociale,
nonché dello sviluppo delle campagne di comunicazione volte a promuovere stili di vita salutari.
Programma esteso
- Definizione di marketing sociale
- Obiettivi del marketing sociale
- Gli attori
- Il prodotto sociale
- La comunicazione sociale
- Il processo di pianificazione strategica
- La manovra delle leve del marketing mix
- Strumenti e linguaggi della comunicazione sociale
- Il green marketing
- Casi di studio: discussione di esperienze di marketing sociale nazionali e
internazionali
Bibliografia
Per gli studenti frequentanti i materiali di studio sono:
A) Lee N., Kotler P. (2011) Social Marketing. Influencing behaviors for goods. Fourth edition, SAGE.
I capitoli da studiare sono:
- capitoli 1, 3, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16 per intero;
- capitolo 5 (solo di lettura, consigliata per la comprensione dei capitoli successivi);
- capitolo 6 ad eccezione del paragrafo 3 (pagine 137-148);
- capitolo 15 solo paragrafo 1 (i paragrafi successivi, da pag. 393 a pag. 405, sono consigliati come lettura);
- capitolo 17 solo paragrafi 1 e 3 (pagg.437-442 e 446-450).
B) materiale distribuito durante il corso.
Per gli studenti NON frequentanti i materiali di studio sono:
A) Lee N., Kotler P. (2011) Social Marketing. Influencing behaviors for goods. Fourth edition, SAGE.
I capitoli da studiare sono:
- capitoli 1, 3, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16 per intero;
- capitolo 5 (solo di lettura, consigliata per la comprensione dei capitoli successivi);
- capitolo 6 ad eccezione del paragrafo 3 (pagine 137-148);
- capitolo 15 solo paragrafo 1 (i paragrafi successivi, da pag. 393 a pag. 405, sono consigliati come lettura);
- capitolo 17 solo paragrafi 1 e 3 (pagg.437-442 e 446-450).
B) Grant J. (2009) GREEN MARKETING. IL MANIFESTO. Francesco Brioschi Editore.
Metodi didattici
Lezioni frontali, testimonianze, lavori di gruppo e individuali su vari
materiali
Altre informazioni
Si prega di controllare sempre la pagina web del docente per
aggiornamenti sul corso, orari ed esami, ricevimento ecc