Obiettivi formativi
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali modelli di studio dello sviluppo sociale dall’infanzia all’adolescenza. Si propone inoltre di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di valutazione dello sviluppo. Infine il corso si pone l’obiettivo di favorire negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti indagati e appresi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il primo gruppo di lezioni riguarderà gli aspetti introduttivi relativi allo sviluppo sociale: definizione di competenza sociale, socializzazione primaria e secondaria, socializzazione emotiva e cognitiva. Successivamente saranno presi in considerazione temi quali la relazione con l’adulto, le relazioni tra pari, l’amicizia, la popolarità e il ritiro sociale, lo sviluppo del Sé.
Programma esteso
Il corso intende fornire innanzitutto una panoramica sui processi di socializzazione a partire dalle prime settimane di vita sino all’adolescenza. In particolare saranno presi in considerazione alcuni contesti relazionali entro cui tali processi si attuano: la relazione con l’adulto, la relazione tra fratelli e la relazione tra pari. Nelle ultime lezioni l’attenzione sarà centrata sullo sviluppo del Sé.
Bibliografia
Santrock, J. W. (2013). Psicologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw-Hill
Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci
Metodi didattici
Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Lavori di gruppo, discussioni in aula ed esercitazioni saranno proposti per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella realtà, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Modalità verifica apprendimento
La verifica prevede un esame scritto con domande a risposte multiple e domande aperte.
Altre informazioni
- - -