Obiettivi formativi
Un manager del settore enogastronomico dovrà affrontare spesso, direttamente o indirettamente, la stampa e le guide: conoscerne le regole e le distorsioni rende più facile operare in modo da ottenerne i vantaggi e non subirne i danni. Un manager deve spesso scrivere - per i motivi più vari - in modo da farsi leggere, ovvero saper raggiungere il lettore incoraggiandolo a proseguire o approfondire la lettura
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Deontologia. Differenza tra libertà di stampa e libertà di informazione. Tecniche di scrittura. Struttura di un articolo giornalistico o di un intero giornale. Guide
Programma esteso
Deontologia professionale degli operatori dell'informazione. Differenza tra libertà di stampa e libertà di informazione. Conoscenza delle tecniche di scrittura per diversi target: consumatori, addetti ai lavori, tecnici.
Conoscenza delle tecniche di struttura di un articolo giornalistico o di un intero giornale con differenze tra diverse periodicità e target di riferimento. Significato dei termini tecnici. Come vengono fatte le guide. Cenni sul giornalismo televisivo e on line. Uffici stampa e articoli.
Bibliografia
Materiale giornalistico ed editoriale fornito via usb.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di proiezioni. Esercizi di scrittura. Commento critico di articoli. Il percorso didattico (o formativo) viene sviluppato attraverso lezioni frontali teoriche e la realizzazione di un vero giornale di 80/96 pagine con articoli proposti e realizzati dagli studenti
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale in seguito a realizzazione di uno o più articoli realizzati nel rispetto delle regole di scrittura e struttura delle testate di riferimento a scelta. Commento critico di un articolo a scelta di un giornale in edicola.
Altre informazioni
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