Obiettivi formativi
Lo studente deve essere in grado di comprendere informazioni relative all'aspetto gastronomico dei prodotti agroalimentari, in riferimento alle differenziazioni geografiche, ai metodi produttivi e alle tradizioni che insistono in un dato luogo. Altresì ulteriore obiettivo sarà l'approccio alla degustazione di tali prodotti e alla loro corretta presentazione in termini gastronomici e professionali.
Contenuti dell'insegnamento
Cultura gastronomica territoriale e metodologie adottate per gli studi organolettici e gastronomici
Programma esteso
- Storia e cultura gastronomica
- Gastronomia come patrimonio
- Concetto di terroir
- Dieta Meditteranea
- Il pasto gastronomico dei francesi
- Approccio alla degustazione dei prodotti enogastromici
- Prosciutto di Parma
- Sidro di mele
- Ovada: territorio e vino
- Formaggi di diverse provenienze
- Spumantizzazione: metodo classico e metodo italiano (Martinotti)
- Visite tecniche presso le aziende vitivinicole Barone Pizzini e Ferrari
Bibliografia
- Il gusto del formaggio. Conoscere le forme del latte, 2013, Slow Food Ed.
- Cavalieri R., "Gusto - L'intelligenza del palato" 2011, Ed. Laterza
- Marconi M., Fainer D., Benevelli G., Nicoli G., "Dentro al Gusto", 2007, Edagricole
- Soldati M., "Vino al vino", 2006, Arnoldo Mondadori
- Peynaud E., Blouin J., "Degustare il vino. Il grande libro della degustazione", Edagricole
Metodi didattici
Frontale teorico, secondo programma. Visite tecniche presso aziende del settore agroalimentare