MARKETING RELAZIONALE
cod. 1004534

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ZILIANI Cristina
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine del Primo Modulo lo studente avrà acquisito competenze specialistiche nel campo delle problematiche di database e internet marketing, maturando una padronanza avanzata sia dei concetti teorici che di quelli applicativi.
Più in particolare al termine
del Primo modulo gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di database marketing e saranno in grado di sviluppare competenze avanzate di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving con particolare riferimento alla costruzione di un programma relazionale.
Gli studenti potranno altresì maturare la capacità di interpretare il fenomeno della personalizzazione del marketing attraverso un approccio formalizzato e “ragionato” che consenta loro di misurarne l’impatto sulle strategie delle imprese industriali e commerciali.
Al termine del Primo Modulo lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni di database marketing al fine di sviluppare e sostenere la propria autonomia di giudizio. Questa si esprimerà attraverso la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione sui dati raccolti e di articolare una elaborazione/interpretazione degli stessi in termini sia qualitativi che quantitativi. Gli studenti saranno quindi messi nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, anche in condizioni di incertezza, rispetto alle diverse problematiche di marketing relazionale

Al termine del Secondo Modulo, lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione approfondite sulle problematiche di Social Media Marketing. Questo permetterà di applicare le conoscenze acquisite in termini di abilità analitica e di problem solving con particolare riferimento alle politiche di Social Media e di comprendere l’impatto di queste politiche sui rapporti tra i retailer e i navigatori. Attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio lo studente sarà in grado di sviluppare la propria autonomia di giudizio arrivando ad avere la capacità di assumere decisioni strategiche ed operative, anche in condizioni di incertezza. Nell’ambito del Secondo Modulo verrà utilizzato un linguaggio fortemente specialistico/tecnico al fine di stimolare gli studenti a sviluppare abilità comunicative on line e off line tali da consentire la predisposizione di brevi report analitici destinati anche ad un pubblico di specialisti dei temi di retail e social media. La capacità di apprendimento degli studenti verrà stimolata attraverso la richiesta di ampliare, aggiornare ed approfondire in modo autonomo e continuativo le conoscenze acquisite in aula e attraverso lo studio

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso di Marketing Relazionale, composto dal Modulo di Database e Internet Marketing e dal Modulo
di Social Media Marketing, costituisce un percorso di conoscenza delle nuove
frontiere del marketing digitale e personalizzato.

L’obiettivo del primo modulo (Database e Internet Marketing) è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per comprendere ed analizzare "i processi di sviluppo e di gestione delle attività di marketing basato sulle informazioni di singolo cliente (database marketing o CRM o marketing mirato)". Nella prima parte il corso si basa sull’approfondimento dei fenomeni alla base dell’evoluzione del paradigma di marketing verso la personalizzazione, con particolare riferimento alle sfide di Big Data, degli algoritmi di filtraggio e della veridicità delle fonti in Rete.
Nella seconda parte del modulo l’attenzione si sposta sulle dimensioni aziendali del marketing personalizzato, in particolare sull’applicazione delle insights derivate dal database clienti alle diverse aree del marketing e retailing mix. Questi argomenti vengono sviluppati facendo riferimento a casi di imprese commerciali ed industriali
di settori di consumo alimentare e non.

Il secondo modulo (Social Media Marketing) illustra i principali mutamenti del customer journey alla luce del cambiamento del Web 2.0 e i fondamenti del Social Media Marketing, con l’obiettivo di supportare efficacemente il processo decisionale aziendale, partendo dalle decisioni strategiche per arrivare alle conseguenti declinazioni operative. Gli ambiti di applicazione saranno in via principale del settore retail.

Programma esteso

I temi affrontati durante le lezioni sono:
- paradigmi di marketing management, relazionale e social mobile
marketing
- il ruolo dei dati nella creazione di valore
- le misure della fedeltà della clientela e il contributo ai profitti
- la costruzione dei programmi fedeltà per la raccolta di dati sui clienti
- costruzione di nuove metriche per il decision making nei diversi ambiti del retail mix
- la creazione di attività di marketing mirato: piano di sviluppo e analisi
dei risultati
- Web 2.0
- Il nuovo customer journey
- Social Media e Social Network
- Social Shopping
- Strumenti di ricerca per i Social Network
- Social Media Marketing: aspetti strategici e operativi
- Reputazione e Crisis Management
- Neuromarketing e Social Network

Bibliografia

Si prega di fare riferimento alle informazioni dettagliate sui programmi d'esame riportate nei syllabi dei due moduli

Metodi didattici

I risultati attesi in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, di discussione di casi, di partecipazione a convegni.
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica sui testi proposti per la lettura a casa e la discussione in aula, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavoro di gruppo finalizzati a preparare il convegno di fine corso.
L’obiettivo dell’autonomia di giudizio verrà perseguito attraverso l’impiego combinato di diversi strumenti didattici, come la realizzazione di specifici project work relativi all’organizzazione del convegno di fine corso e la discussione in aula sulle letture e casi assegnati.
Le abilità comunicative verranno stimolate attraverso l’utilizzo della terminologia specifica e gli strumenti di report diffusi nell’ambito del Social Media Marketing.
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento (anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per affrontare le problematiche del marketing relazionale in uno scenario di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e lavoro collettivo finalizzati sia alla preparazione delle lezioni che alla preparazione del convegno di fine corso e della prova finale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma scritta in lingua inglese o italiano, a scelta dello studente. La forma scritta della prova permette di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di sintesi e di organizzazione del discorso.
La prova scritta consiste di domande aperte. Attraverso le risposte viene valutata la conoscenza dei temi, la comprensione dei problemi proposti (punto a), la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze a specifiche domande (punto b). Inoltre, trattandosi di domande aperte, gli studenti sono sollecitati ad esercitare una significativa autonomia di giudizio (punto c). Le risposte consentono anche di verificare la capacità di comunicazione dello studente (punto d).
Infine, la necessità di maneggiare categorie e informazioni qualitative acquisite durante il corso a specifici casi proposti, richiede allo studente sia capacità di applicazione di conoscenze già in suo possesso, sia capacità di apprendere e di valutare informazioni nuove (punto e). Le domande ricevono ciascuna un punteggio da 1 a 10 e la somma dei punteggi costituisce il voto finale.

Altre informazioni

Si prega di controllare sempre la pagina web dei docenti per aggiornamenti sul corso, orari, esami e altro.
Per la didattica interattiva gli studenti avranno a disposizione una Pagina Facebook dedicata: Social Media Marketing Unipr.