MARKETING SOCIALE
cod. 1005201

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza dei
principi fondamentali del marketing sociale, nonché dello sviluppo delle
campagne di comunicazione volte a promuovere stili di vita salutari.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di base del marketing.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra i contesti concettuali, l’etica e la pratica relativi al
marketing sociale. Viene esaminato il modo in cui le tecniche di
marketing possono essere applicate in modo efficace alle iniziative di
interesse sociale svolte dai soggetti pubblici o dalle organizzazioni nonprofit,
con un focus sulle campagne di comunicazione sociale per il
controllo delle dipendenze. Al termine del corso, gli studenti avranno
acquisito una conoscenza dei principi fondamentali del marketing sociale,
nonché dello sviluppo delle campagne di comunicazione volte a promuovere stili di vita salutari.

Programma esteso

- Definizione di marketing sociale

- Obiettivi del marketing sociale

- Gli attori


- Il prodotto sociale

- La comunicazione sociale

- Il processo di pianificazione strategica

- La manovra delle leve del marketing mix

- Strumenti e linguaggi della comunicazione sociale

- Il green marketing

- Casi di studio: discussione di esperienze di marketing sociale nazionali e
internazionali

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti i materiali di studio sono:

A) Lee N., Kotler P. (2011) Social Marketing. Influencing behaviors for goods. Fourth edition, SAGE.
I capitoli da studiare sono:
- capitoli 1, 2, 3, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (solo paragrafo 1), 16, 17 per intero;
- capitoli 5, 8, 15 (da pag. 393 a pag. 405) (solo di lettura, consigliata per la comprensione dei capitoli successivi).

B) Grant, J. (2009). Green marketing. Il manifesto. Francesco Brioschi Editore.
Da studiare la Parte Prima del libro

C) Lugli, G. (2015). Cibo, salute e business: neuroscienze e marketing nutrizionale. EGEA spa.
I capitoli da studiare sono:
- capitoli 2, 5, 7

D) Puggelli, F. R., & Sobrero, R. (2010). La comunicazione sociale. Carocci.

E) Eventuale materiale distribuito durante il corso.

Per gli studenti NON frequentanti i materiali di studio sono:

A) Lee N., Kotler P. (2011) Social Marketing. Influencing behaviors for goods. Fourth edition, SAGE.
I capitoli da studiare sono:
- capitoli 1, 2, 3, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (solo paragrafo 1), 16, 17 per intero;
- capitoli 5, 8, 15 (da pag. 393 a pag. 405) (solo di lettura, consigliata per la comprensione dei capitoli successivi).

B) Grant, J. (2009). Green marketing. Il manifesto. Francesco Brioschi Editore.
Da studiare la Parte Prima del libro

C) Lugli, G. (2015). Cibo, salute e business: neuroscienze e marketing nutrizionale. EGEA spa.
I capitoli da studiare sono:
- capitoli 2, 5, 6

D) Puggelli, F. R., & Sobrero, R. (2010). La comunicazione sociale. Carocci.

E) Eventuale materiale distribuito durante il corso e caricato sul sito docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, testimonianze, lavori di gruppo e individuali su vari
materiali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Si prega di controllare sempre la pagina web del docente per
aggiornamenti sul corso, orari ed esami, ricevimento ecc