FIERISTICA E PROMOZIONE DI EVENTI ENOGASTRONOMICI
cod. 1004435

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questa materia mette in relazione l’organizzazione degli eventi o fiere
con la programmazione della comunicazione e la successiva verifica e
comparazione degli obiettivi raggiunti. Lo studente acquisirà, autonomia di giudizio e la capacità comunicativa, sarà in grado di individuare le notizie da divulgare in base alle leggi che gli operatori della stampa devono considerare nell’esercizio della loro professione, elaborare il messaggio in relazione agli obiettivi della comunicazione da avviare, utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare le relazioni con gli organi di stampa, organizzare in piena autonomia eventi che possano supportare la mission dell’azienda pubblica o privata di riferimento concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di afferenza e dell’area di apprendimento.

Prerequisiti

Attitudine al lavoro di gruppo, conoscenze base dei mezzi di comunicazione

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale sulla cultura, sul turismo e sulla condizione socio-economica che vi gira attorno oltre alla valorizzazione e il marketing dell’enogastronomia territoriale, l’analisi delle opportunità, l’indicazione degli obiettivi, la descrizione delle strategie e i mezzi. Sarà posta particolare attenzione sulla grammatica, la sintassi e le regole legate alla scrittura.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione di un evento e di una fiera con attuazione del piano di programmazione e di realizzazione, con verifica della fattibilità ed eventuale rimodulazione in base agli obiettivi posti.
La terza parte del corso tratta il programma di comunicazione in
relazione all’evento o alla fiera con costruzione di un piano strategico di informazione per i media con realizzazione di comunicati stampa, della rassegna stampa e comparazione della rassegna stampa con il
programma dell’evento o della fiera. Sono analizzati anche i nuovi contesti comunicativi e i diversi metodi di storytelling.

Programma esteso

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Bibliografia

materiali didattici usati durante le lezioni che riportano esempi concreti di eventi nella completezza della loro programmazione, slide, video e testi suggeriti

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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