Obiettivi formativi
Comprensione dei fondamenti teorici e dei principali metodi d'indagine della geografia umana.
Acquisizione dei principali strumenti di interpretazione e analisi critica della cartografia anche in vista dell'interpretazione dei paesaggi italiani in vista della loro gestione e conservazione.
Prerequisiti
Lo studente deve aver conseguito una sufficiente formazione storico-geografica nel precedente percorso di studi.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è dedicato all’analisi critica della cartografia e all'uso delle fonti iconografiche (cartografia e fotografia storica) in geografia anche in vista dello studio del paesaggio, con particolare attenzione al rapporto tra agricoltura, produzioni locali e ambiente.
N.B.: per l'a.a. 2017-2018 il corso di geografia copre in avvalenza il corso di Didattica della geografia.
Programma esteso
Disponibile all'indirizzo: http://carlogemignani.altervista.org/.
Bibliografia
Edoardo Boria, “Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento”, Utet, Torino, 2016.
Edoardo Boria, "Il mito del confine naturale e la sua politicizzazione negli anni della prima guerra mondiale", in Lenzi F.M. (a cura di), "Features of the Great War. Identità e volti del mutamento sociale nel primo conflitto mondiale", IF Press, Roma, 2015, pp. 117-132; disponibile sulla piattaforma http://elly.dusic.unipr.it/2017/
Luisa Rossi, "Il segno e il colore. Il paesaggio sotto la lente della topografia fra Sette e Ottocento", in "Geostorie", XXIV (2016), nn. 1-2, pp. 11-60; disponibile sulla piattaforma http://elly.dusic.unipr.it/2017/
Diego Moreno, Roberta Cevasco, "La cartografia topografica: una fonte per la storia delle risorse ambientali della montagna ligure", in "L’Universo", 4, 2008, pp. 444-476; disponibile sulla piattaforma http://elly.dusic.unipr.it/2017/
Parte del materiale bibliografico in programma sarà reso disponibile sulla piattaforma http://elly.dusic.unipr.it/2017/
N.B.: per l'a.a. 2017-2018 il corso di geografia copre in avvalenza il corso di Didattica della geografia con il seguente programma:
- Unità didattiche disponibili sulla piattaforma http://elly.scuola.unipr.it
corso di Geografia "blended";
- studio del volume: Gino De Vecchis, Insegnare geografia. Teoria, metodi, pratiche, Utet, Torino, 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le lezioni saranno integrate da esercitazioni di lettura e analisi della cartografia e del paesaggio, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante le prime lezioni.
Inoltre il corso viene proposto in modalità "blended" attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.
Altre informazioni
Gli studenti potranno usufruire di attività didattiche integrative le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante il corso.