CONSUMER RESEARCH: FOOD CHOICES AND HEALTHY EATING BEHAVIOR
cod. 1008698

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente dovrà (1) aver acquisito le principali conoscenze sui concetti delle scienze sociali e comportamentali applicate al sistema alimentare, in particolare in merito ad una dieta sana; (2) aver acquisito i principi e le procedure di base per sviluppare, condurre e interpretare interviste qualitative e indagini quantitative al fine di individuare le leve alla base delle scelte dei consumatori verso una alimentazione sana.

Prerequisiti

Il corso non ha propedeuticità formali, ma richiede una conoscenza media della lingua inglese

Contenuti dell'insegnamento

Gli studenti dovranno considerare la relazione tra i consumatori e il cibo e in che modo le teorie e i metodi delle scienze sociali possano fornire strumenti utili per comprendere e affrontare i problemi legati ad una alimentazione non sana. Inoltre, lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base per comunicare efficacemente i risultati ad un ampio target (i cittadini) e agli esperti del settore. Il corso includerà alcuni esempi di recenti studi qualitativi e quantitativi internazionali, studi pubblicati su riviste scientifiche e progetti in corso.

Programma esteso

• Presentazione e discussione in aula di casi proposti dal docente, in particolare relative al progetto MarieCurie “CONSUMEHealth” svolto negli Stati Uniti.
• Identificazione di nuovi trend alimentari in relazione agli aspetti nutrizionali
• Sviluppo di interviste, focus group e questionari specifici (utilizzando software e altri strumenti) per investigare le criticità nella scelta dei consumatori
• Presentazione dei progetti preparati dagli studenti e discussione collettiva in classe

Bibliografia

Il materiale sarà reso disponibile sul portale Elly dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, contributi da parte di esperti del settore, esercitazioni inaula computer, uscite didattiche; presentazione di case study. La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Modalità verifica apprendimento

La prova finale sarà la presentazione orale e scritta di un mini-progetto sul consumatore e le scelte alimentari. La valutazione includerà anche la discussione critica di progetti e / o i contenuti spiegati durante il corso. Saranno inoltre valutate le abilità (skill) di comunicazione / presentazione.

Altre informazioni

- - -