Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti al governo delle imprese agroalimentari.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le imprese agro-alimentare sia in un’ottica aziendale che di marketing.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio (es. filiera agroalimentare, oppure prodotto a denominazione protetta) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi delle forze concorrenziali.
Marketing internazionale
Programma esteso
L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
Le risorse
Attività, processi e sistemi operativi
Il modello del bilancio
Strumenti contabili per le decisioni economiche
Il concetto tradizionale di marketing
Il concetto di orientamento al mercato
La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
Le nuove tecnologie digitali
La formulazione di una strategia di marketing
Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Formulare la strategia aziendale: il processo di pianificazione e il business plan
Bibliografia
ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI
autore: Cristina Mora
2017
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari
Modalità verifica apprendimento
• L’esame finale sarà scritto e sarà composto da 10 domande suddivise in tre parti:
- 8 domande a risposta multipla con 1 sola risposta esatta tra tre: punti 14
- 1 esercizio su analisi di bilancio o strumenti contabili con risultato da identificare tra tre: punti 8
- 1 caso da analizzare con tre ipotesi di soluzione (una giusta): punti 8
Altre informazioni
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