APPLIED HUMAN NUTRITION
cod. 1008536

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche dietetiche applicate (MED/49)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative a 1) qualità nutrizionale di alimenti e diete e come misurarla; 2) effetto dei nutrienti/alimenti/regimi alimentari sul metabolismo umano nei vari stati fisiologici; 3) ruolo degli alimenti funzionali nel mantenimento della salute e del benessere dell’uomo e 4) i concetti di base legati ai regolamenti in materia di informazioni ai consumatori.
In particolare, lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i concetti base dei regolamenti europei in materia di etichettatura alimentare sia per ciò che attiene alle informazioni obbligatorie sia volontarie (conoscenze e capacità di comprensione).
2. Essere in grado di comprendere come alimenti e diete particolari possano influenzare l’organismo umano (capacità di applicare conoscenza e comprensione)
3. Saper valutare con senso critico la qualità delle informazioni nutrizionali su diete e alimenti divulgate da stampa e web (autonomia di giudizio)
4. Essere in grado di presentare studi scientifici a sostegno o contro di un caso studio di carattere nutrizionale (abilità comunicative)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. Aggiornarsi mediante la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso sono di seguito riassunti: COMPONENTI NON NUTRITIVI DEGLI ALIMENTI: 1) antiossidanti e stress ossidativo; 2) microrganismi probiotici e carboidrati prebiotici. ALIMENTI FONTI DI NUTRIENTI: 1) alimenti vegetali; 2) alimenti animali; 3) bevande. MODELLI DIETETICI:
1) differenti modi di calcolare i "dietary score"; 2) il Med Diet Score. ALIMENTAZIONE PARTICOLARE: 1) l'alimentazione nell'anziano; 2) l'alimentazione nel bambino e nell’adolescente; 3) l’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento. ALIMENTI SPECIALI: 1) alimenti senza-glutine; 2) alimenti per vegani; 3) alimenti per infanti; 4) alimenti destinati a categorie specifiche (ex PARNUTS). CRITERI E NORMATIVE IN MATERIA DI INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI: 1) etichettatura nutrizionale; 2) alimenti dietetici; 3) novel foods; 4) normative sui claim nutrizionali e salutistici; 5) valutazione e interpretazione delle informazioni trasmesse attraverso i media, la pubblicità, etichette ecc; 6) differenza tra malinformazione e informazioni valide e accurate per informazione i consumatori sul valore nutrizionale degli alimenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) M. SHILS, J. OLSON, M. SHIKE: Modern Nutrition in Health and Disease, VIII ed, LEA & FEBIGER (Philadelphia). 2) ROBERTS HARIS: Nutritional evaluation of food processing, John willy & Sons, N.Y. London. Articoli scientifici, materiali e diapositive presentate dal docente.

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio di diapositive che rappresenteranno materiale didattico disponibile online alla piattaforma Elly in formato pdf per gli studenti.
Lo studio, elaborazione e discussione di specifici "casi studio" saranno proposti nella parte pratica del corso e permetteranno la verifica delle abilità di comprensione e elaborazione dello studente

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata tramite: 1) un lavoro di gruppo consistente nella presentazione di un caso studio nell’ambito della nutrizione concordato con il docente. La prova è valutata con scala 0-30. 2) una prova orale che verterà sulle rimanenti parti del programma della durata indicativa di mezz’ora. La prova orale è valutata con scala 0-30. Il voto finale, comunicato alla fine della prova orale, è ottenuto dalla media aritmetica dei voti delle 2 prove (in trentesimi). Il voto del lavoro di gruppo durante il corso è comunicato entro 2 settimane dalla presentazione attraverso pubblicazione sulla piattaforma Elly. Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA.

Altre informazioni

- - -