FONDAMENTI E METODI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
cod. 1006635

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dinamica (M-PSI/07)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere le conoscenze teoriche avanzate, le competenze metodologiche e le abilità relazionali e tecniche necessarie allo Psicologo per intervenire in termini e con obiettivi psicologici in diversi ambienti sanitari, educativi, sociali, organizzativi. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di stimolare la capacità riflessiva e autoriflessiva degli studenti, favorire la loro autonomia di giudizio rispetto ai molteplici modelli di intervento presentati e sviluppare una buona capacità di comunicare efficacemente e rigorosamente gli aspetti indagati e appresi

Prerequisiti

Conoscenze di Psicologia Dinamica, Psicologia clinica e Psicologia dello Sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

La competenza psicologica è un costrutto multi-componenziale. L’intervento psicologico, infatti, è una pratica che implica diversi processi intrapersonali, interpersonali, sociali, culturali e istituzionali; per questo uno psicologo deve poter contare su diversi livelli di competenza. La competenza psicologica può, in questo senso, essere rappresentata da un’immagine prismatica le cui diverse e interconnesse facce sono: la competenza tecnica e quella relazionale, la sensibilità al contesto, l’auto-riflessività e la consapevolezza sociale. La complessità dell’intervento psicologico e dei numerosi diversi ambiti in cui esso può svolgersi comporta pertanto che i diversi elementi che tradizionalmente sono indicati essere alla base della realizzazione di un intervento psicologico (le caratteristiche e la funzione dell'atteggiamento psicologico, il setting nelle sue diverse forme, lo sviluppo del dialogo clinico, l'analisi della domanda, la relazione psicologo-cliente) vengano oggi declinati in riferimento allo sviluppo ed implementazione di tali molteplici ed interrelati livelli di competenza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Libri
Grasso, M., Cordella, B., Pennella, A.R. (2004) Metodologia dell’intervento in psicologia clinica. Roma: Carocci.

Colli, A. (a cura di) (2016). Psicoterapia dinamica. Teoria, clinica, ricerca. Roma: Carocci. Capp.: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Caretti, V., Craparo, G., Schimmenti, A. (a cura di) (2013). Memorie traumatiche e mentalizzazione: teoria, ricerca e clinica. Roma: Astrolabio. Cap.1.

Ferro, A. (a cura di) (2013) Psicoanalisi oggi. Roma: Carocci. Capp.: 1, 3.

ALTRE LETTURE SARANNO CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO

Metodi didattici

Al fine di favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella pratica professionale, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa, il corso si articolerà in diversi moduli tematici che prevedono l’utilizzo di lezioni frontali, lavori in sottogruppo, visione di filmati, incontri con psicologi professionisti che lavorano in diversi contesti socio-sanitari-educativi e con diverse tipologie di utenti.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto di un’ora con tre domande aperte che oltre a valutare le conoscenze e le competenze acquisite, permetterà di valutare l’autonomia di giudizio, la capacità di comunicare e di applicare le competenze alla pratica professionale. Ogni risposta è valutata da 0 a 10 punti (0 = assenza di risposta; 2 = errori gravi; 4 = risposta con qualche errore o inesattezza concettuale; 6 = presenza sufficiente dei contenuti richiesti ma senza rielaborazione critica; 8 = padronanza dei contenuti, buona rielaborazione critica e chiarezza espositiva; 10= eccellente accuratezza contenutistica, chiarezza espositiva e capacità di argomentare e rielaborare in modo critico). La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte.

Altre informazioni

- - -