MODELLI CLINICO-DINAMICI DI INTERVENTO
cod. 1008588

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dinamica (M-PSI/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere l’acquisizione dei concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica (dinamica transfert/controtrasfert, alleanza terapeutica, interpretazione, resistenza ecc.) e dei principi tecnici di diversi modelli di intervento (psicoterapia basata sulla mentalizzazione, transference focused psychotherapy ecc.). Il corso si pone inoltre l’obiettivo di stimolare la capacità riflessiva e autoriflessiva degli studenti, favorire la loro autonomia di giudizio rispetto ai molteplici modelli di intervento presentati e sviluppare una buona capacità di comunicare efficacemente e rigorosamente gli aspetti indagati e appresi.

Prerequisiti

Conoscenze di Psicologia dinamica, Psicologia clinica e Metodologia della ricerca.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarderà la presentazione dei concetti fondamentali alla base dei modelli clinici psicodinamici. Particolare attenzione verrà rivolta agli interventi del terapeuta (le modalità interpretative del materiale) e alla lettura delle dinamiche della relazione terapeutica (dinamiche transfert-controtransfert, enacment, identificazione proiettiva ecc.).
La seconda parte sarà focalizzata sulle ricerche empiriche sui modelli clinico-dinamici di intervento.
La terza parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcuni specifici modelli di intervento psicodinamici rivolti a particolari condizioni cliniche (psicoterapia basata sulla mentalizzazione, transference focused psychotherapy ecc.).

Programma esteso

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Bibliografia

Colli, A. (a cura di)(2016). Psicoterapia dinamica. Teoria, clinica, ricerca. Roma: Carocci.

ALTRE LETTURE SARANNO CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO

Metodi didattici

Al fine di favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella pratica professionale, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa, il corso si articolerà in diversi moduli tematici che prevedono l’utilizzo di lezioni frontali, lavori in sottogruppo, visione di filmati, commento di casi clinici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto di quaranta minuti con 2 domande aperte che oltre a valutare le conoscenze e le competenze acquisite, permetterà di valutare l’autonomia di giudizio, la capacità di comunicare e di applicare le competenze alla pratica professionale. Ogni risposta è valutata da 0 a 15 punti (0 = assenza di risposta; 3 = errori gravi; 6 = risposta con qualche errore o inesattezza concettuale; 9 = presenza sufficiente dei contenuti richiesti ma senza rielaborazione critica; 12 = padronanza dei contenuti, buona rielaborazione critica e chiarezza espositiva; 15= eccellente accuratezza contenutistica, chiarezza espositiva e capacità di argomentare e rielaborare in modo critico). La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte

Altre informazioni

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