Obiettivi formativi
Acquisire i principali strumenti per orientarsi nel lavoro psicologico clinico con gli adolescenti e le loro famiglie.
Avere una prima conoscenza ed esperienza della consultazione psicologica ed alcuni elementi conoscitivi dei diversi assetti di lavoro psicoterapico nonchè delle loro combinazioni e criteri di scelta nella psicologia clinica dell'adolescenza
Prerequisiti
Conoscenza di base di psicologia dello sviluppo, psicologia dell'adolescenza e psicopatologia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso proporrà una trattazione della psicologia clinica dell'adolescenza inserendola all'interno dei domini disciplinari contigui per poi trattare degli strumenti e assetti che caratterizzano il lavoro di cura psicologica con gli adolescenti e le loro famiglie.
In particolare ci occuperemo di consultazione psicologica e dei principali strumenti della cura psicoterapica
Programma esteso
- Teoria generale del soggetto adolescente, teoria dello sviluppo e psicopatologia in adolescenza.
- Cenni di epistemologia/gnoseologia e di verifica della teoria
- La consultazione psicologica: obiettivi, attori, strumenti, processo ed esiti
- Principali assetti di cura psicoterapica (individuale, familiare, gruppale) e sue combinazioni
- Connessioni collaborative con altri vertici operativi (psicofarmacologico, etc)
Bibliografia
- F. Vanni (2015) La consultazione psicologica con l'adolescente, Franco Angeli, Milano,
- F. Vanni (a cura di) (2016) Clinica psicoanalitica della relazione con l'adolescente, Franco Angeli, Milano (fino a pag. 175)
Metodi didattici
Lezioni frontali con ampio spazio di discussione
Video mirati e loro discussione
Simulazioni e discussione dell'esperienza
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale. L'esame orale verrà sostenuto se la prova scritta avrà avuto un punteggio di almeno 18/30esimi.
L'esame scritto (30') consisterà di 12 domande a scelta multipla (3 opzioni con puntaggio -2, 0, +2) sui 2 testi d'esame e 3 domande aperte con 10 righe ciascuna max di spazio di risposta e punteggio da 0 a 3 punti ciascuna che verteranno invece su argomenti trattati a lezione.
L'orale non è comunque obbligatorio e si svolgerà tre ore dopo lo scritto.
Altre informazioni
- - -