Caratteristiche della prova finale

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente deve avere già acquisito tutti i crediti previsti dal proprio Piano degli Studi, ad eccezione di quelli relativi alla prova finale stessa. Per sostenere la prova finale per il conseguimento del titolo di studio lo studente dovrà produrre una relazione scritta (elaborato di tesi) su un progetto o una attività concordati con un docente (relatore) e autonomamente svolto dallo studente nell’ambito di uno degli insegnamenti o di altre attività formative previste. L'elaborato è valutato da una Commissione da almeno 5 membri nominata dal Direttore del Dipartimento di afferenza dei corsi di studio, la maggioranza dei quali deve essere costituita da docenti di ruolo o da ricercatori (anche a tempo determinato), titolari di insegnamento, e viene presieduta dal Presidente del CdS, o da un suo delegato. Il voto di Laurea è espresso su base 110. La relazione per la prova finale può essere redatta in lingua inglese con un ampio sommario in lingua italiana.

Modalità di svolgimento della prova finale

L'elaborato di tesi viene esposto e discusso durante la seduta di Laurea, che è aperta al pubblico. Il candidato farà una presentazione orale mediante uso di supporti informatici, traendo dal proprio elaborato le opportune conclusioni, sulle quali si aprirà la discussione dei Commissari. Il tempo massimo a disposizione per l'esposizione sarà di 10 minuti. E' in alternativa possibile scegliere di non presentare l'elaborato inviandolo alla Commissione che lo valuta preliminarmente. Il laureando dovrà mettere a disposizione della Commissione esaminatrice la propria copia della tesi, che ritirerà al termine della proclamazione.
Una volta terminate le presentazioni di tutti i candidati, la Commissione di Laurea si riunisce a porte chiuse per discutere e deliberare un voto per ciascun candidato, tenendo conto delle risultanze dell'intera carriera universitaria e della scelta di inviarlo preliminarmente alla Commissione rinunciando all'esposizione e discussione in seduta di Laurea. La proclamazione, pubblica, ha luogo al termine del lavoro di valutazione svolto dalla Commissione di Laurea. Qualora il candidato ottenga il massimo dei voti, può essere attribuita la lode con parere unanime della Commissione.
Gli adempimenti per l'ammissione all'esame di Laurea, le procedure per la presentazione della domanda, gli avvisi, il calendario delle sedute, le modalità di stesura della tesi, sono pubblicati nel sito dell'Ateneo http://cdl-im.unipr.it/ e nel sito del Dipartimento https://www.dia.unipr.it/it/didattica/esami-di-laurea