HISTORY OF ART CRITICISM
cod. 00956

Academic year 2011/12
2° year of course - Second semester
Professor
Academic discipline
Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04)
Field
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Type of training activity
Characterising
40 hours
of face-to-face activities
6 credits
hub:
course unit
in - - -

Learning objectives

The course aims to provide the student with the basic tools to critically analyse the references inside artistic literature

Prerequisites

A knowledge around the manuals of modern and contemporary art.

Course unit content

An introduction to the history of art criticism. The course means to put aside the many problems which are connected with the methods and tools of this discipline. A particular attention will be reserved to the reading of the Vite Vasariane, finding out sources and models, and considering the influence of this book over later productions.

Full programme

J.Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della Storia dell’arte moderna, Scandicci ( Firenze), La Nuova Italia, 1964 ( ed. orig. Wien 1924), pp.VII-13; 289-346 ( libro V, Il Vasari)
L.Venturi, Storia della critica d’arte, Torino, Einaudi, 1964 ( ed. orig. New York 1936), pp.19-46
R. Assunto, Critica, in Enciclopedia Universale dell’Arte Venezia-Roma, Istituto per la Collaborazione culturale, 1960, vol. 4, pp.128-156;162-163
G.C.Argan, Critica d’arte, in Enciclopedia del Novecento, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Treccani, 1975, I, pp.1114-1122
P.Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana. Materiali e problemi. L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi, 1979, pp.5-81
• D.Levi, Il discorso sull’arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010, (Introduzione, pp.1-31)
• V.Strukelj, Capolavori nel mercato delle immagini: tra dissacrazione e analisi critica, in Le immagini tradotte. Usi Passaggi Trasformazioni, a cura di C. Casero e M. Guerra, Prefazione di L.Hutcheon, Diabasis, Reggio Emilia 2011, pp.96-108

Le Vite de più eccellenti Architetti, Pittori, et Scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri descritte in lingua Toscana da Giorgio Vasari Pittore Aretino, in Firenze, appresso Lorenzo Torrentino MDL, ed. cons. a cura di L. Bellosi e A. Rossi, Presentazione di G. Previtali, Torino, Einaudi, 1986, pp.3-17,89-108,112-113,117-129, 207-215, 236-241, 242-259-, 275-326, 539-571, 610-641, 775- 780, 793-800, 848-917
Altri brani letti a lezione: Cennini, Alberti, Ghiberti, Leonardo, Bellori, Malvasia, Winckelmann

Bibliography

J.Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della Storia dell’arte moderna, Scandicci ( Firenze), P.Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana. Materiali e problemi. L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi, 1979, pp.5-81
Le Vite de più eccellenti Architetti, Pittori, et Scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri descritte in lingua Toscana da Giorgio Vasari Pittore Aretino, in Firenze, appresso Lorenzo Torrentino MDL, ed. cons. a cura di L. Bellosi e A. Rossi, Presentazione di G. Previtali, Torino, Einaudi, 1986, pp.3-17,89-108,112-113,117-129, 207-215, 236-241, 242-259-, 275-326, 539-571, 610-641, 775- 780, 793-800, 848-917
Altri brani letti a lezione: Cennini, Alberti, Ghiberti, Leonardo, Bellori, Malvasia, Winckelmann

Teaching methods

Frontal lessons and seminars, in particular to analyze and comment on some biographies taken from the Vite Vasariane, 1550 edition

Assessment methods and criteria

Written tests are fixed while the lessons are in progress, and the final exam will be oral

Other information

- - -