Learning objectives
A good knowledge of the main issues relating to the history of moral philosophy
Prerequisites
- - -
Course unit content
<br />
We will see its lines of growth in important philosophers, like, in particular, in Sebastiano Castéllion and in his De haeresibus). <br /> <br />BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):<br />E. Mc GRATH, Il pensiero della Riforma, Claudiana, Torino 2000 ss.;<br />S. CASTELLION, La persecuzione degli eretici, La Rosa, Torino 1997;<br /> M. L. LANZILLO ( a cura di ), La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni, Clueb, Bologna 2002 ( sino al ‘700 compreso); oppure: M. SINA ( a cura di ), La tolleranza religiosa, Vita e Pensiero, Milano 1991 ss.; oppure: C. GALLICET CALVETTI, Il testamento dottrinale di Sebastiano Castellion e l’evoluzione razionalistica del suo pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2005.<br /> <br /> <br />
Full programme
- - -
Bibliography
>BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):<br />E. Mc GRATH, Il pensiero della Riforma, Claudiana, Torino 2000 ss.;<br />S. CASTELLION, La persecuzione degli eretici, La Rosa, Torino 1997;<br /> M. L. LANZILLO ( a cura di ), La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni, Clueb, Bologna 2002 ( sino al ‘700 compreso); oppure: M. SINA ( a cura di ), La tolleranza religiosa, Vita e Pensiero, Milano 1991 ss.; oppure: C. GALLICET CALVETTI, Il testamento dottrinale di Sebastiano Castellion e l’evoluzione razionalistica del suo pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2005
Teaching methods
Lectures, discussions, written and oral.
Assessment methods and criteria
Written essays personal; oral verification of the levels of learning achieved
Other information
- - -