CULINARY AND OENOLOGICAL JOURNALISM
cod. 24326

Academic year 2021/22
3° year of course - Second semester
Professor
- Mariagrazia VILLA
Academic discipline
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Type of training activity
Student's choice
28 hours
of face-to-face activities
4 credits
hub:
course unit
in ITALIAN

Learning objectives

Al termine del corso si attende che lo studente sia in grado di:
 possedere le conoscenze teorico-culturali per comprendere il giornalismo enogastronomico, sia digitale sia “analogico”;
 scrivere un articolo giornalistico, utilizzando tutti gli strumenti della food writing, che è una tecnica di scrittura professionale che unisce in sé più generi giornalistici e mira a raccontare il cibo e il vino in modo creativo, sinestesico e coinvolgente, non limitandosi a dare solo informazioni;
 analizzare e valutare, con autonomia di giudizio e capacità critica, la qualità di un articolo giornalistico in ambito food & beverage, per capire se il testo unisca contenuti informativi a una forma capace di colpire l’attenzione del lettore e lasciare il segno;
 entrare in relazione con i media in modo professionale e deontologicamente corretto, anche in un’attività di ufficio stampa;
 sapere come agire in un contesto di tipo giornalistico, imparando a modificare le proprie modalità comunicative per rispondere agli obiettivi del pubblico e dei committenti (editori o aziende di food & beverage).

Prerequisites

nessuno

Course unit content

L’insegnamento è una “palestra di scrittura” dall’intento professionalizzante, dove la teoria si allena alle parallele della pratica, attraverso una serie di esercizi di scrittura. Si articola in una serie di moduli teorico-pratici che, partendo da un inquadramento generale sulla food writing e sulla professione del giornalista, si concentra sul giornalismo enogastronomico e sulle sue caratteristiche, finalità e risorse specifiche.

Full programme

Programma esteso Il programma dell’insegnamento affronterà i seguenti punti:
1. La food writing e i suoi principali ambiti d’azione: editoria, giornalismo, marketing, turismo.
2. Gli assi della scrittura enogastronomica e gli obiettivi di un food writer: dall’originalità all’accuratezza di linguaggio, alla capacità di engagement.
3. Il giornalismo: definizione, generi e linguaggio; giornalismo online, transmedialità e rapporto con i social media.
4. I ferri del mestiere: fonti, notizie, macchina redazionale.
5. La scrittura è viva (e non vegeta): dalle 5 W + 1 H alla SEO e allo storytelling.
6. Deontologia ed etica del giornalismo: carte, codici, principi.
7. Il food journalism: definizione e caratteristiche salienti.

Bibliography

I testi consigliati per seguire il programma:

Villa M., Professione Food Writer. Ricettario di scrittura con esercizi sodi, strapazzati e à la coque, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2018
Villa M., #brand journalist. L’azienda fa notizia, FrancoAngeli, Milano, 2020

I testi per approfondire:

Babudro, P., Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2016
Barbano A., Manuale di giornalismo, Laterza, Roma-Bari 2012
Carrada L., Il mestiere di scrivere, Apogeo, Milano, 2013
Fabris A. (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione, Edizioni ETS, Pisa, 2011
Jacob D., Will Write for Food. The Complete Guide to Writing Cookbooks, Blogs, Reviews, Memoir, and More, Da Capo Press, Cambridge, 2010.
Mazzocco D., Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network, Centro di Documentazione Giornalistica, Roma 2014
Sorrentino C. e Bianda E., Studiare Giornalismo. Ambiti, logiche, attori, Carrocci, Roma, 2013
Villa M., Il giornalista digitale è uno stinco di santo. 27 virtù da conoscere per sviluppare un comportamento etico, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2018
Durante le lezioni, saranno suggeriti agli studenti anche testi per eventuali approfondimenti individuali, in base all’argomento scelto per l’esercitazione.

Teaching methods

Il corso consta di:
 lezioni frontali con l’utilizzo di strumenti multimediali, alternate ad altre, di stampo euristico-socratico, in cui viene sollecitato il contributo attivo degli studenti, attraverso la discussione collettiva e il confronto;
 casi-studio, presentati e analizzati criticamente;
 esercitazioni in aula, da svolgersi singolarmente.

Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly; per scaricarle, sarà necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide costituiscono parte integrante dell’insegnamento, pertanto si consiglia agli studenti non frequentanti di scaricare il materiale didattico dalla piattaforma Elly e di seguire le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma stessa.

Assessment methods and criteria

La valutazione sarà per idoneità e quest’ultima si potrà raggiungere in due modi:

Per gli studenti frequentanti*:
- partecipazione attiva alle lezioni e svolgimento di prove laboratoriali in aula.

Per gli studenti non frequentanti (modalità non consigliata):
- presentazione di tre articoli (intervista, recensione, articolo di brand journalism) da inviare 10 giorni prima della data di appello.

* Per “studente frequentante” si intende chi abbia seguito 5/7 del corso, ossia 20 ore delle 28 complessive

Other information

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